Materna e medie a caldaia spenta Alunni rimandati a casa

I piccoli alunni della scuola materna di Dervio ieri mattina sono stati rimandati a casa. Le aule erano infatti troppo fredde a causa dello spegnimento della caldaia provocato da un blackout elettrico.

Anche alle medie sono rimasti al gelo, perché l’impianto di riscaldamento della secondaria di primo grado è alimentato dalla stessa caldaia della materna.

"A causa di una interruzione dell’energia elettrica, la caldaia della scuola materna e delle medie è rimasta bloccata per l’intera notte ed è stata riaccesa solo alle 7.30 – spiega il sindaco Stefano Cassinelli –. Vista la temperatura alla materna, la dirigente scolastica ha scelto di mandare i bimbi a casa per tutelarli e non esporli al freddo. Ci spiace per il disagio ai bambini e ai genitori".

Nei giorni scorsi il consigliere comunale di minoranza Davide Vassena aveva già avvisato dei problemi all’impianto di riscaldamento, ma dal Comune avevano rassicurato che sarebbe stato tutto risolto, nonostante l’impianto e le strutture vecchi, la difficoltà nel regolare le temperature in base alle nuove normative sul risparmio energetico e l’aumento delle bollette.

D.D.S.