Lomagna, ragazza di 14 anni scomparsa da cinque giorni: ''Torna a casa"

Lecco, la ragazzina è scappata da casa sabato senza telefonino, soldi e documenti. Il padre ha denunciato la scomparsa

Carabinieri

Carabinieri

Lomagna (Lecco) – Una ragazzina di 14 anni a mezzo di Lomagna è scomparsa da quasi una settimana. A mancare all'appello da sabato è Erika Ochiana, 14 anni compiuti ad agosto. Si è allontanata da casa senza  più dare notizie. E' scappata senza telefonino, né soldi e neppure i documenti. E' alta 1 metro e 72, pesa 50 chili, di corporatura esile. Ha capelli castani lunghi, gli occhi castani ed è chiara di carnagione. Dimostra più della sua età. Quando se ne è andata indossava abiti neri, un giubbotto catarifrangente arancione e scarpe bianche marca Converse.

Il nuovo profilo Instagram

Risulta che lei o qualcuno per lei abbia cercato di collegarsi al suo account di gmail dalla zona di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi. Avrebbe cercato di attivare un nuovo profilo Instagram, probabilmente per comunicare con gli amici. Potrebbe essere un buon segno, perché indica che almeno starebbe bene, ma più trascorre il tempo, più i genitori temono possa capitargli qualcosa di brutto e che magari qualcuno si approfitti di lei. Da quanto ha cominciato la prima superiore, in una scuola di Monza, Erika ha iniziato a frequentare giovani che per i suoi familiari sarebbero poco raccomandabili, che la solleciterebbero a trasgredire le regole e non terrebbero conto che non è nemmeno 15enne.

L'appello del padre

Il papà Marius ha presentato denuncia di scomparsa. Erika già a gennaio era scappata, ma la fuga era durata meno di 48 ore; era stata rintracciata a Mariano Comense. "Erika torna a casa, tutto si risolve", è l'appello del padre. Erika è scappata dopo una litigata in famiglia: sabato sera voleva andare a tutti i costi ad un rave party a Bergamo, con i suoi amici della nuova compagnia appunto, ma i genitori le hanno detto di no perché è troppo giovane. “Ci sta facendo scoppiare il cuore – prosegue papà Marius -. Speriamo solo che stia bene e che almeno si metta in contatto con noi, il resto poi si sistema”.

I testimoni

Dalla Prefettura di Lecco, il capo di gabinetto Paola Cavalcanti ha diramato un avviso, chiedendo a chiunque abbia notizie di Erika o l'abbia incontrata di avvisare immediatamente i carabinieri della caserma di Casatenovo. Gli amici, almeno quelli veri, potrebbero dare una grossa mano per risolvere quanto prima e nel migliore dei modi la situazione. E' già stato sentito un ragazzo più grande, ma sostiene di non saperne nulla nemmeno lui da sabato scorso, ma la versione sembra non convincere, perché è con lui che Erika sarebbe dovuta andare al rave. Nascondere una minorenne tra l'altro è un reato.