Lecco, l'edificio Ex Maternità diventa un polo di ricerca e formazione del Politecnico

Aule di didattica innovative, incubatore d'impresa, laboratori, archivi storici e tecnici nella nuova vita della palazzina, riqualificata con 7,3 milioni

Una sala del nuovo polo di formazione e ricerca lecchese

Una sala del nuovo polo di formazione e ricerca lecchese

Lecco – Dopo oltre un anno di lavori, l’edificio ex Maternità è stato inaugurato e diventa ultimo tassello che completa e arricchisce l’insediamento del Politecnico di Milano nel cuore della città Lecco. Nella palazzina sono ora ospitati laboratori di ricerca, una sede dell’incubatore di impresa Polihub, il laboratorio Pier Luigi Nervi, aule per la didattica innovativa, nonché gli archivi storici e tecnici della ditta Badoni di proprietà del Comune di Lecco. Un intervento di ristrutturazione e allestimento durato 17 mesi, per un importo complessivo di 7,3 milioni di euro che ha visto il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco, oltre a una quota autofinanziata dal Politecnico di Milano.

Le opere hanno previsto un attento lavoro di conservazione del costruito esistente, insieme alla valorizzazione degli spazi interni e degli elementi architettonici caratteristici. “Il Politecnico di Milano è presente a Lecco dal 1989 e qui ha trovato un’accoglienza straordinaria: un territorio propositivo, pronto al confronto e alla condivisione di intenti e obiettivi - afferma Manuela Grecchi, Prorettore delegato del Polo territoriale -. Siamo cresciuti insieme alla città e questa inaugurazione completa l’area del nostro campus”. Un intervento strategico, voluto fortemente dal territorio e reso possibile grazie alla rete di soggetti che ci hanno lavorato.

“Questo è il punto di arrivo di un lungo percorso, in cui la proficua sinergia tra diversi attori del territorio ha permesso di raggiungere un traguardo importante, la cui bellezza è sotto gli occhi di tutti - commenta il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli -. In un momento particolare come quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, il territorio ha saputo dare un significativo e concreto segnale di speranza alle nostre giovani generazioni, fornendo le condizioni ideali per costruire il loro futuro”. La Provincia ha trasferito in comodato gratuito per 30 anni la palazzina ex Maternità del vecchio ospedale al Politecnico di Milano e ha contribuito per oltre 600mila euro alla realizzazione del nuovo edificio.

"L’investimento sulle competenze e sulla formazione è la strada maestra per la crescita delle persone, per la competitività dei territori e per lo sviluppo del Paese – sottolineano Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo, e Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione, ricerca, università -. Solo investendo su una formazione di alta qualità, che sia in costante dialogo con le eccellenze del tessuto imprenditoriale, sarà anche possibile generare valore per tutta la comunità, rendendo il territorio più attrattivo e ricco di opportunità per tutte le persone che lo abitano”.