Lecco, Stefania Valsecchi chiude il periplo dell’Italia in bici

La dedica è da pelle d'oca: "A Maurizio, grande amore della mia vita"

Stefania Valsecchi a Ventimiglia

Stefania Valsecchi a Ventimiglia

Lecco, 31 luglio 2019 - Tremilassettecento chilometri in bicicletta in 18 giorni, ovvero poco più di duecento al giorno, per compiere il periplo dell’Italia in bicicletta. Un’impresa ma anche una grande dichiarazione d’amore per Stefania “Steppo” Valsecchi, che domenica con l’arrivo a Trieste ha chiuso la sua ultima avventura iniziata 13 luglio scorso da Ventimiglia "tenendo sempre il mare a destra", come aveva scritto in uno dei suoi primi post.

Una delle tantissime sfide a cui ha da sempre abituato i tanti amici perché lei, l’instancabile maestra elementare, di stare ferma con le mani in mano proprio non le riesce. E così questa volta aveva raccontato di voler dare seguito al progetto che nel 2013 l’aveva vista compiere il percorso in senso inverso, da Trieste a Ventimiglia, attraversando in mountain-bike tutto l’arco alpino. Eppure il vero motivo l’ha svelato solo all’ultimo con un post da “brividi” sulla sua pagina Facebook: "Il vero motivo del cicloperiplo d’Italia è che l’amore vince tutto, lasciamoci andare all’amore", seguito dalla spiegazione. "Maurizio, il grande amore della mia vita, morto lo scorso 15 agosto, aveva la patente nautica e in dicembre sarebbe andato in pensione. Mi diceva che mi avrebbe portato a fare il periplo d’Italia in barca perché non gli andava più di lasciarmi andare da sola in bici. Questa impresa è tutta per lui".

Maurizio Valsecchi (proprio come lei), storico gestore del rifugio Azzoni in cima al Resegone (oggi lo gestisce uno dei figli), è stato stroncato da un infarto fulminate il giorno di Ferragosto dell’anno scorso quando si trovava con Stefania al campo estivo del Gruppo alpinistico Gamma. "Come dice un amico siamo tutti dei “terremotati spirituali” e questa impresa è dedicata a tutti coloro cui la vita non ha mai scontato nulla perché comunque si ricordino che solo col cuore si possono realizzare grandi cose".