Incidenti in montagna nel Lecchese, tre feriti: arriva l'elisoccorso

Interventi all'Alpe Agueglio a Esino Lario, ai Piani di Artavaggio a Moggio e sulla Grigna Settentrionale, alla Bocchetta di Piancaformia

Elisoccorso

Elisoccorso

Lecco, 18 agosto 2019 -  Elisoccorso in azione nel Lecchese. Un uomo che cercava funghi nei boschi attorno al comune di Esino Lario è stato recuperato, dopo un volo di circa 100 metri, dal soccorso alpino della Valsassina e Valvarrone e dall'elisoccorso, nel pomeriggio di oggi. Il cercatore di funghi era caduto in un burrone all'Alpe Agueglio riportando delle ferite: sul posto è arrivato l'elisoccorso da Como, oltre alle squadre territoriali che hanno dovuto tagliare alcuni alberi per eseguire le manovre di recupero con il verricello. L'uomo di 59 anni è residente nella Brianza lecchese ed è stato portato all'ospedale di Lecco non in gravi condizioni.

Poco prima delle 15 un altro incidente in montagna, ai Piani di Artavaggio, comune di Moggio, dove un ragazzo di 23 anni di Cremona si è lussato una spalla, nei pressi del rifugio Casari. Sul posto l'elisoccorso di Sondrio che lo ha portato all'ospedale di Gravedona. Infine poco dopo le 18 un altro intervento per una ragazza di 17 anni di Lecco, che ha subito un trauma ad un ginocchio mentre si trovava sulla Grigna Settentrionale, alla Bocchetta di Piancaformia. E' stata recuperata dall'elicottero di Como, che l'ha portata all'ospedale di Lecco.

"Negli ultimi giorni nel Lecchese, sulle Alpi lombarde, ci sono stati diversi interventi per soccorrere cercatori di funghi - si legge in una nota del Soccorso alpino lombardo -. E' un'attività che praticano persone di ogni età e provenienza ma di solito le richieste d'aiuto hanno in comune la mancata attenzione verso alcuni comportamenti di base. Ricordiamo le buone pratiche: lasciate detto dove andate e quando avete intenzione di rientrare, mettetevi scarpe con una buona presa e non stivali di gomma, andate nei posti che conoscete bene o con qualcuno che li conosce"