"Il progetto del traghetto non è di Leonardo"

Il lecchese Riccardo Magnani, uno dei massimi e più autorevoli studiosi vinciani: "Li ritraeva. A mio avviso è abbastanza evidente"

Migration

Il traghetto di Leonardo da Vinci non è di Leonardo. Intanto l’attuale traghetto che solca l’Adda da una sponda all’altra tra Imbersago e Villa d’Adda è stato varato dai maestri d’ascia di Venezia solo il 22 gennaio 1994, dopo il blocco di quello precedente nel dicembre del 1991 e la sua successiva rottamazione perché non più idoneo alla navigazione. Soprattutto però Leonardo di ser Piero da Vinci, di cui nel 2019 è ricorso il cinquecentenario della morte alla veneranda età per l’epoca di 67 anni, si sarebbe limitato esclusivamente a disegnare i diversi traghetti che effettuavano già la spola durante il suo soggiorno milanese al servizio degli Sforza alla fine del XV secolo. Non avrebbe nemmeno migliorato i progetti originari. "A mio avviso è abbastanza evidente – conferma il lecchese Riccardo Magnani, 54 anni, uno dei massimi e più autorevoli studiosi vinciani alternativi -. Ha disegnato sia il traghetto di Vaprio e Canonica raffigurato nel Codice Windsor del 1513, sia prima ancora quello di Canonica ritratto nel foglio 99 verso del manoscritto K conservato all’Istitute de France, a Parigi, datato tra il 1503 e il 1507, ma ha disegnato anche altre imbarcazioni del lago di Como, tra cui comballi di vario tipo che uniti insieme costituivano i traghetti di quel periodo per attraversare i fiumi del Ducato di Milano. Oltre ai sei punti sull’Adda traghetti simili venivano ad esempio utilizzati sul Ticino e sul Tanaro che tuttavia non ha disegnato perché non li ha mai visti". Il Genio rinascimentale quindi si sarebbe limitato a "fotografare" con i suoi schizzi ciò che avrebbe osservato, come i traghetti appunto, ma anche ad esempio le chiuse per superare i salti d’acqua.

"Mentre per le chiuse sussistono evidenze che ne ha modificato le paratie non ci sono elementi per ipotizzare progetti di costruzioni o di modifica dei traghetti in uso - prosegue l’esperto – Oltretutto il traghetto di Imbersago, adattato per il trasporto di auto e carichi pesanti, concettualmente non replica nemmeno quelli ritratti da Leonardo". Nell’immaginario collettivo però il traghetto di Imbersago è il traghetto di Leonardo, che ieri è tornato in acqua.Daniele De Salvo