Lecco, il più ricco in Comune è l’assessore Rusconi: ecco quanto guadagna. E gli altri?

Lo stimato e quotato avvocato di 63 anni prestato alla politica, con il suo lavoro incassa 240mila euro. La classifica dei redditi dal sindaco ad assessori e consiglieri

Giuseppe Rusconi

Giuseppe Rusconi

L’amministratore comunale più ricco è l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Rusconi. Lo stimato e quotato avvocato di 63 anni prestato alla politica, con il suo lavoro incassa 240mila euro lordi, mentre la prebenda per il suo ruolo in giunta è di 23mila euro. Il più povero invece è il giovane 31enne Roberto Nigriello, consigliere dem, che dichiara nemmeno 2mila euro di redditi, appena poco di più dei 1.725 euro che gli fruttano i gettoni di presenza durante le assise a Palazzo Bovara. Il sindaco Mauro Gattinoni, 45 anni, che si è dimesso per dedicarsi completamente al difficile compito di primo cittadino, può contare solo sull’indennità di carica, che comunque è di 54mila euro, ovviamente lordi.

In giunta a percepire di meno è l’assessore a Famiglia, Giovani e Comunicazione Alessandra Durante: la 38enne laureata con il massimo dei voti in Marketing e Comunicazione d’Impresa e un master alla New York University ha un 730 di 34mila euro. Come assessore comunale percepisce 12mila euro, l’importo più basso tra tutti i colleghi dell’esecutivo. Tra i capogruppo il più ricco è il portavoce del Partito democratico Vittorio Campione, 54 anni: l’ex vicesindaco dal 2010 al 2015 ha una dichiarazione dei redditi di 215mila euro. Di contro Giacomo Zampini, leader di Fratelli d’Italia, 37 anni, guadagna poco più di 16 mila euro, più 2mila di gettoni di presenza. È stato tuttavia eletto consigliere regionale e quindi le sue entrate subiranno presto un drastico aumento.

Tra i consiglieri "semplici" il più danaroso risulta essere il campione olimpico e sottosegretario regionale ai Grandi eventi Antonio Rossi: il plurimedagliato di 54 anni che siede sul banco della compagnia di minoranza di Lecco Ideale, percepisce 104.500 euro.