Lecco, il 20enne Filippo Valsecchi è il campione del mondo juniores di pasticceria/ VIDEO

Il giovanissimo pastry chef ha vinto i Mondiali di pasticceria e cioccolateria

Filippo Valsecchi sul podio (a sinistra guardando la foto)

Filippo Valsecchi sul podio (a sinistra guardando la foto)

Lecco, 21 gennaio 2019 - Il 24 dicembre, la Vigilia di Natale, ha compiuto 20 anni Filippo Valsecchi di Erve, ma il regalo probabilmente più bello per lui è arrivato con qualche settimana di ritardo. O forse è stato invece proprio lui a fare un bellissima regolo. In ogni modo aspettare ne è valso veramente la pena, perché il regalo è stato poter alzare al cielo la coppa di Campione del mondo juniores di pasticceria.

Il lecchese si è aggiudicato l'ambito trofeo durante la 40esima edizione di Sigep, il Salone mondiale del dolciario artigianale in programma a Rimini. Il giovane pastry chef , insieme al compagno di squadra di Napoli Vincenzo Donnarumma, ha sbaragliato la concorrenza degli altri avversari in gara provenienti da Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan. Ha preso tutti per la gola, ma anche per la vista: la sua opera, ispirata al tema del volo è stata infatti una delizia non solo per il palato, ma anche per lo sguardo.

Non è la prima volta che l'artista della pasticceria italiana sale sul gradino più alto del podio. Già l'anno scorso, a inizio 2018, si era aggiudicato il titolo di Campione italiano juniores di pasticceria e cioccolateria, ispirandosi alla saga cinematografica dei “Pirati dei Caraibi“. Oltre che la bandiera tricolore sul gradino più alto ha portato anche il nome di Erve, dove appunto abita, la fama del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo e di Oggiono. Il talento azzurro si è infatti formato proprio sui banchi e nei laboratori dell'Istituto provinciale dell'Alta Valsassina, ma anche della pasticceria ArteSapori di Oggiono, attività con un negozio pure a Lecco città. Filippo Valsecchi è un figlio d'arte, suo papà Manuele infatti è il mastropasticcere proprio della pasticceria ArteSapori.