Dervio, festa di ringraziamento per i volontari che hanno salvato il paese dall'alluvione

Il sindaco Stefano Cassinelli ha donato a ognuno un'ampolla con sabbia e legno raccolti dopo il disastro

Il sindaco ha ringraziato i volontari

Il sindaco ha ringraziato i volontari

Dervio (Lecco), 22 settembre 2019 - Il paese non si è dimenticato di tutti quei volontari che si sono fatti avanti a dare una mano nel momento del bisogno, nel giugno scorso, quando l'alluvione seguita a una bomba d'acqua aveva riempito di fango le strade e i torrenti facevano paura. Oggi oltre 250 persone si sono ritrovate in oratorio per un pranzo che si è trasformato in una festa di ringraziamento per chi si è rimboccato le maniche rimettendo tutto a posto.

"Ringrazio i derviesi per aver reagito con forza, tutti uniti di fronte a quei tragici eventi dimostrando di essere gente di carattere e non pancotti - ha spiegato il sindaco, Stefano Cassinelli -  Hai volontari di Protezione civile e agli apparati dello Stato il più forte ringraziamento per il loro aiuto. Un proverbio cinese dice che dimenticherai con chi hai riso ma non con chi hai sofferto e per questo i derviesi non vi dimenticheranno mai".

Ai gruppi sono stati donati dei tronchi recuperati durante l'alluvione con la scritta "noi c'eravamo" mentre ogni volontario ha ricevuto una ampolla con sabbia e legno dell'alluvione. Molto felici i volontari che hanno sottolineato l'originalità della iniziativa per il ringraziamento.