Dervio, l’ex casa cantoniera diventerà presto un resort

Il gestore ha proposto un progetto che abbraccia un’idea di turismo rurale, amalgamando il turismo verde, il turismo gastronomico, quello nautico e quello storico-culturale

L’edificio di proprietà dell’Anas

L’edificio di proprietà dell’Anas

Dervio, 3 luglio 2017 - Rappresenta un nuovo modo di fare accoglienza quello di utilizzare le storiche case cantoniere come strutture ricettive. Anche a Dervio è stata assegnata la cantoniera che sorge accanto alla Provinciale 72 e che si affaccia sul Lario. Uno spazio di diverse centinaia di metri nell’edificio col tipico colore amaranto, ma anche una struttura che ha bisogno di interventi per essere riqualificata e messa in perfette condizioni. La gestione è stata assegnata alla “Nautica Varenna” di Moreno Perciale dopo la procedura gestita da Anas nel progetto “Case cantoniere-Viaggiare, fermarsi, riscoprire” in cui il fabbricato derviese era inserito come unico della provincia di Lecco.

Il gestore ha proposto un progetto che abbraccia un’idea di turismo rurale, amalgamando il turismo verde, il turismo gastronomico, quello nautico e quello storico-culturale. Il progetto comprende un’attività ricettiva, di ristorazione, con gastronomia tipica, attività sportive legate al lago e al verde ma anche sulla mobilità lacuale con il diportismo. Tra le peculiarità la proposta di arrivare nei pressi della casa col taxi boat e la possibilità di sfruttare la spiaggia di Foppa per le attività sportive e ricreative sul lago, il tutto in un contesto da resort di alto livello capace di sfruttare anche i vicini percorsi di montagna tra cui il noto “Sentiero del viandante”. L’affidatario della cantoniera ha già maturato esperienza nel settore anche all’estero oltre che con la gestione di un ristorante a Bellano per sei anni e, sempre là, con la gestione del lido fino ad arrivare al servizio di noleggio barche a Varenna.

Insomma un imprenditore che ha investito tanto sul Lario. Anas consegnerà la casa cantoniera all’assegnatario che realizzerà l’investimento per l’attività di ristorante e l’arredo delle camere, seguendo gli standard fissati da Anas. In totale 241 metri quadrati, di cui 182 ora adibiti ad abitazione e 59 a magazzino, oltre che un giardino. Nei due piani superiori spazio a 6 camere da letto e al piano terra il ristorante per un investimento di circa 150mila euro. Stretta la collaborazione con l’amministrazione comunale anche nell’ottica della realizzazione di una passerella che da Dervio arrivi, affacciata sul lago, fino all’antico borgo di Corenno.