Lecco, cane corre in mezzo alla Statale 36: camionista blocca il traffico e salva Balo

Il cagnolino è stato avvistato tra il terzo ponte Alessandro Manzoni e l'imbocco del tunnel San Martino. Il camionista, Riccardo Azzarone di Valmadrera, ha bloccato il traffico col suo Iveco

Lecco, 3 gennaio 2022 – Un cagnolino spaventato in fuga sulla Statale 36 ha rischiato di essere investito dagli automobilisti in transito. Lo ha salvato un giovane autotrasportatore: con il suo camion gli ha fatto scudo, bloccando il traffico dietro di lui. A scappare da casa e imboccare la Milano-Lecco è stato Balo, un cocker spaniel di piccola taglia. E' stato avvistato tra il Terzo ponte Alessandro Manzoni e l'imbocco del tunnel San Martino dell'attraversamento di Lecco, in direzione nord verso Sondrio.

Balo era terrorizzato dalle macchine e dal mezzi pesanti che gli sfrecciavano accanto e dal frastuono dei motori. Continuava a correre da una parte all'altra della superstrada, con il rischio di essere travolto o di innescare incidenti. Un giovane camionista che si è trovato davanti Balo - Riccardo Azzarone di Valmadrera -, quando si è accorto della situazione di pericolo ha azionato le quattro frecce del suo Iveco, ha decelerato e rallentato fino a bloccare il traffico, proteggendo sia Balo, sia tre persone che lo stavano rincorrendo a piedi per prenderlo. Grazie a Riccardo nessuno è stato falciato e Balo è stato ripreso prima che si infilasse nel tunnel dell'attraversamento di Lecco. Balo è stato poi riconsegnato ai suoi proprietari che lo stavano cercando disperati da ore.