Barzio Zucco Angelone, luci sulla cima: scatta la segnalazione ma è un falso allarme

I ripetitori della telefonia mobile scambiati per alpinisti in difficoltà da un automobilista. Il Soccorso alpino: "Non è la prima volta"

Le antenne sulla cima dello Zucco Angelone

Le antenne sulla cima dello Zucco Angelone

Barzio, 9 febbraio 2023 - La prevenzione è tutto, si sa. Specie in montagna quando la tempestività dei soccorsi può fare la differenza tra la vita  la morte. Non sempre però accaduto l'altra sera. Siamo in Valsassina, orario serale quando un automobilista che percorre la strada provinciale 62 che percorre la Bassa Valle nota alcune luci sulla cima del Monte Angelone, nel comune di Barzio. Subito pensa che possa trattarsi di qualche alpinista o escursionista in difficoltà e così lancia l'allarme. Una squadra del  Soccorso alpino si mobilita subito per l'intervento e raggiunge l’automobilista.

Basta poco però per constatare che si tratta di un falso allarme. Quelle luci non sono alpinisti bloccati sulla cima ma in realtà sono quelle dei ripetitori e antenne di telefonia mobile, che a volte emettono luci a intermittenza di colore bianco e rosso. A quel punto gli uomini del Soccorso alpino rientrano alla base, come purtroppo già accaduto più volte. "Più di una volta le luci sono state interpretate, in totale buona fede, come messaggi o richieste di soccorso - spiegano dalla Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana -. Ogni segnalazione è utile e doverosa, ci mancherebbe, ma dovrebbe essere prima valutata con la massima attenzione, per evitare di attivare i soccorsi quando non ce n’è bisogno".