
Controlli dei carabinieri
Barzanò (Lecco), 1 marzo 2016 – La banda del buco ha colpito ancora. Dopo essere entrati in azione settimana scorsa in una società di produzione e stoccaggio di alimentari di Molteno, l'altra notte gli intrusi hanno fatto visita al negozio «Sacchi elettroforniture» di Barzanò, che si affaccia lungo la Sp 51 La Santa e attiguo al negozio «Unieuro».
Gli sconosciuti hanno abbattuto un muro dell'attività commerciale all'ingrosso, praticando un foro sia nella parete esterna sia in quelle interne. Probabilmente miravano alla cassaforte degli uffici amministrativi piuttosto che al magazzino con la merce stoccata, ma è scattato l'allarme. Hanno così messo le mani solo sul cassetto del registratore, in cui erano custoditi circa 400 euro in contanti, per poi scappare per evitare di essere sorpresi all'opera dai vigilantes e dai carabinieri subito intervenuti sul posto.
I danni sono ingenti, per migliaia di euro, mentre l'ammanco, almeno a fronte del lavoro compiuto dai colpevoli, risulta abbastanza misero. Sul caso indagano adesso i militari della compagnia di Merate. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori c'è anche quella che i responsabili del raid siano gli stessi che qualche giorno prima hanno agito appunto a Molteno: anche in quel caso si erano dovuti accontentare di pochi spiccioli, nonostante abbiano pure scassinato il forziere in cui tuttavia non hanno trovato che qualche buono per il carburante.