Alberto Ongania scomparso a Perledo: giallo in alto lago

L'uomo, che lavora come cuoco, manca all'appello da venerdì. Non si sa dove sia andato né cosa possa essergli successo. Le ricerche sono in corso

Alberto Ongania

Alberto Ongania

Perledo (Lecco), 13 novembre 2022 – Ricerche in corso in tutto l'alto lago di Lecco per trovare uno scomparso. Il disperso è Alberto Ongania di 53 anni di Perledo. E' un mistero su dove possa essere e su cosa possa essergli capitato.

La scomparsa

 Il 53enne, che vive solo, manca all'appello almeno da sabato mattina, ma forse già dal pomeriggio prima di venerdì. Ieri mattina avrebbe dovuto presentarsi come tutte le settimane in un posto dove si presta come cuoco, ma nessuno lo ha visto arrivare. Con il trascorrere delle ore la preoccupazione è aumentata ed è scattato l'allarme. Alberto sì è allontanato dalla sua abitazione senza lasciare alcuna indicazione sulla sua destinazione. E' abituato a compiere lunghe camminate in solitaria in tutta la zona dell'Alto Lario e della Valsassina, che sono posti che conosce molto bene e frequenta quotidianamente. Non ha l'automobile né la patente, quindi si è certamente spostato a piedi. Il suo telefono risulta spento e non rintracciabile. I fratelli hanno sporto denuncia di scomparsa e lo hanno cercato anche tutta la notte insieme agli altri familiari e amici.

Le ricerche

Il prefetto di Lecco Sergio Pomponio ha attivato il piano di emergenza per le ricerche persone scomparse. In campo ci sono i vigili del fuoco del comando provinciale che coordinano le operazioni e hanno allestito al centro sportivo comunale l'unità di comando locale. Gli specialisti del Nucleo saf per gli interventi speleo alpini fluviali e i tecnici del Soccorso alpino stanno battendo a tappeto i sentieri della zona. Purtroppo è come cercare un ago in un pagliaio. “Non abbiamo riferimenti precisi, cammina molto - spiegano i fratelli -. Potrebbe essere ovunque, a Perledo, come a Varenna, Abbadia Lariana, Bellano, Dervio... Non sappiamo nemmeno come sia vestito di preciso. Per questo è importante che se qualcuno lo ha visto informi le forze dell'ordine. Abbiamo paura che possa essergli capitato qualcosa di brutto”. Si teme abbia accusato magari un malore o che sia infortunato e non abbia avuto modo di chiedere aiuto.