Airuno, Carlo Gilardi compie 92 anni: in casa di riposo la festa, fuori la protesta

Il professore è ricoverato in rsa dal 30 ottobre 2022, inizialmente contro la sua volontà, per sottrarlo a chi avrebbe dovuto occuparsi di lui, ma è invece sotto processo con l'accusa di circonvenzione di incapace

Carlon Gilardi festeggia 92 anni

Carlon Gilardi festeggia 92 anni

Airuno (Lecco), 4 dicembre 2022 – Il professor Carlo Gilardi ha compiuto 92 anni. Li ha festeggiati in casa di riposo, agli Istituti Riunioni Airoldi e Muzzi di Lecco, dove il professore in pensione di Airuno è ospite dal 30 ottobre 2020, da quando è stato ricoverato inizialmente contro la sua volontà per sottrarlo a chi avrebbe dovuto occuparsi di lui e accudirlo, ma invece se ne è approfittato e per questo ora è sotto processo con l'accusa di circonvenzione di incapace. Invece che le candeline sulla classica torta, ha spento le candeline su un panettone, il dolce che gli piace di più, che ha poi condiviso con gli altri ospiti e gli operatori della struttura. E' parso molto sereno e tranquillo a chi ha partecipato alla festa, subito dopo aver assistito alla celebrazione della messa che non si perde mai perché è molto fedele e devoto. Lo testimoniano pure le fotografie che lo mostrano sorridente, anzi contento.

La poesia

Per l'occasione ha composto e regalato una poesia. Il professor Carlo Gilardi, sebbene abbia insegnato estimo e ragioneria fino al 1987, è infatti un appassionato di letteratura e lingue straniere e si diletta a scrivere componimenti. La poesia è intitolata proprio "Compleanno". "Compiere gli anni / è un avvenimento / che non da affanni / ma ragionamento – recita il testo -. Sono arrivato all'ultima decina / e non mi pesa l'aver qualche dozzina / Ho visto tante persone / nel corso della vita / e sono come icone / nella mia mente smarrita / La vita è gran sorpresa / Di ciò che ci attendiamo / compiere tanti anni / non è per tutti gioia / molti sono gli affanni / che creano troppa noia / Viviamo fiduciosi / del nostro avvenire / non abbiam timore / il bene ha da venire”. Il festeggiato ha voluto inoltre ringraziare tutte le persone attorno a lui e augurare loro “di tutto cuore, salute, serenità e tanta pace nel tempo che il cielo ci concederà".

La manifestazione

Fuori dalla rsa, alcuni attivisti di un comitato che continuano a chiedere che possa tornare a casa sua, hanno organizzato l'ennesima manifestazione con slogan e striscioni. "Basta con gli abusi, nessuno può incontrarti, viva la libertà", "Liberate Carlo Gilardi", "Il tempo è scaduto, Carlo deve uscire", "Chi tace è complice"... sono state le scritte tracciate sui manifesti. Il picchetto di protesta si è svolto senza disordini. Per sicurezza sono stati schierati comunque alcuni poliziotti che si sono tenuti a distanza e che non sono dovuti intervenire in alcun modo. Anche gli attivisti hanno simbolicamente spento le candeline dei 92 anni del professore, augurandogli di poter festeggiare i 93 nella sua Airuno. E' stata inoltre lanciata un'iniziativa per regalargli libri, perché, nonostante l'età, ama molto leggere.