UnipolSai acquista un altro 4% di azioni della Popolare di Sondrio

Con l'operazione il gruppo Unipol detiene il 6,9% della banca valtellinese, che apre in rialzo la mattinata in Borsa per poi perdere nel pomeriggio

La sede della Banca Popolare di Sondrio

La sede della Banca Popolare di Sondrio

UnipolSai (Unipol) ha concluso concluso l'acquisto di 18,2 milioni di azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio pari a circa il 4,0% del capitale a 4,15 euro per azione per un esborso totale di 75,6 milioni di euro. Il collocamento accelerato dei titoli (reverse accelerated bookbuilding) è stato effettuato con l'intermediazione di Equita. Sommata al precedente 2,9% circa di Bps già detenuto, la quota acquistata porta il Gruppo Unipol al 6,9% della Banca.

All'inizio della mattinata, per effetto dell'operazione Unipol, all'apertura del mercato borsistico le azioni della Bps sono salite fino al +6%. Poi nel pomeriggio tutto il comparto bancario ha iniziato a perdere. Il timore degli analisti è  che il processo di consolidamento del settore bancario possa essere più difficile del previsto e nel caso specifico c'è l'ipotesi che un'integrazione tra la banca valtellinese e Bper possa richiedere a quest'ultima un'operazione non solo su carta ma anche in 'cash'.

Così il titolo Unipol ha iniziato a perdere il 2,8%, Unicredit il 2,4%, la Popolare di Sondrio il 2%, Mediobanca l'1,7% Sempre stabile tra i 112 e i 113 punti base lo spread tra Btp e 10 anni e Bund tedeschi.