Confindustria, Carlo Bonomi è il nuovo presidente

Classe 1966, di Crema: è stato designato con 123 voti su 183. Il 20 maggio l’elezione definitiva. Il governatore lombardo Fontana: "Avremo grandi risultati"

Carlo Bonomi

Carlo Bonomi

Milano, 16 aprile 2020 - Vittoria per Carlo Bonom. Nella votazione per la presidenza di Confindustria, ha ricevuto 123 voti, mentre la rivale in gara Licia Mattioli ha ottenuto 60 preferenze. A votare, dunque, sono stati tutti i 183 membri del Consiglio generale.

"Il Consiglio Generale di Confindustria - si legge in una nota - ha designato Presidente Carlo Bonomi con 123 preferenze. Hanno votato tutti i 183 aventi diritto. Alla candidata concorrente Licia Mattioli sono andate 60 preferenze. Nessuna scheda bianca, nessuna nulla. Il risultato e' stato validato dai Probiviri Sergio Arcioni, Luca Businaro, Gabriele Fava e Antonio Serena Monghini assistiti dal notaio Cesare Quaglia". Il Consiglio generale, prosegue la nota, "si è svolto a distanza e alla presenza, nella sede di Confindustria, del Presidente Vincenzo Boccia, della Dg Marcella Panucci e dei due candidati. La nomina dovrà avere il gradimento dell'assemblea dei delegati, convocata il 20 maggio, che di fatto eleggerà il 31esimo presidente di Confindustria. Il 30 aprile il Consiglio generale dovrà esprimersi sulla squadra dei Vicepresidenti scelta dal presidente designato". 

Fontana: "Con Bonomi avremo grandi risultati"

"Complimenti e in bocca al lupo a Carlo Bonomi, lo attende un impegno importante. Una grande sfida che, ne sono certo, con la sua esperienza e la sua professionalità saprà vincere ottenendo risultati importanti". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Il fatto poi - ha continuato il governatore - di avere ai vertici di Confindustria un presidente della nostra regione e' per tutti noi un motivo di soddisfazione in piu', cosi' come proprio l'importante esperienza maturata a Milano gli consentira' di ricoprire questo incarico con quella concretezza tipica dei lombardi".

Chi è Carlo Bonomi

Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda dal 2017, è un imprenditore del settore biomedicale. Classe 1966, di Crema, Bonomi è stato designato presidente di Confindustria. Presiede il Consiglio di Amministrazione della Synopo, società che opera nel settore della strumentazione e dei consumabili per neurologia, e guida le aziende manifatturiere da essa controllate, Sidam e Btc Medical Europe. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ocean e Marsupium e Consigliere indipendente di Springrowth, dal novembre 2019 fa anche parte del Consiglio di Amministrazione di Dulevo International.

L'interesse per la ricerca e il lavoro nelle imprese a elevato contenuto d`innovazione hanno connotato il suo percorso professionale, iniziato in una multinazionale della diagnostica in vitro e proseguito ricoprendo incarichi in società di ricerca pubbliche e private. Bonomi, negli anni, ha ricoperto diversi ruoli all'interno di Confindustria. E' stato, infatti, vicepresidente di Assolombarda con delega a Credito e Finanza, Fisco, Organizzazione e Sviluppo. Nel 2016 il Consiglio di Presidenza di Confindustria l'ha nominato presidente del Gruppo Tecnico per il Fisco. È membro del Consiglio Generale di Confindustria e del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia. Dal luglio 2019 è presidente della Fondazione Assolombarda. Nel sistema di rappresentanza ha svolto altri incarichi: Consigliere Incaricato per Ricerca, Innovazione e Agenda Digitale di Assolombarda; Presidente Gruppo Merceologico Terziario Innovativo di Assolombarda; Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda; Vice Presidente Regionale Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia.

Dal giugno 2017 è membro del Consiglio Generale di Aspen Institute Italia, del Consiglio di Amministrazione di Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) e, dal novembre 2018, del Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi. Dal luglio 2018, ricopre la carica di Past President di Cancro Primo Aiuto, Onlus con sede in Monza, che assiste gli ammalati e le loro famiglie.