Kilometro Rosso: Italcamenti se ne va, Brembo raddoppia

L'azienda di impianti frenanti acquisice gli spazi dell'azienda di materiali da costruzione che si trasferisce nell'area metropolitana milanese

Il Centro ricerche Ilab di Italcementi ha sede nel Kilometro Rosso di Bergamo

Il Centro ricerche Ilab di Italcementi ha sede nel Kilometro Rosso di Bergamo

Bergamo - Brembo espande il proprio quartier generale al Kilometro Rosso di Stezzano, in provincia di Bergamo, acquisendo gli spazi di Italcementi, che trasferisce i propri uffici direzionali nell'area metropolitana di Milano. Il moderno edificio, situato all'estremità nord del Kilometro Rosso, è stato progettato dall'architetto Richard Meier e realizzato nel 2012. L'intero complesso di cui fa parte la struttura si estende su una superficie complessiva di 23.000 metri quadrati.

Brembo continuerà a mantenere i suoi attuali spazi al Kilometro Rosso, dove sono presenti uffici e laboratori di ricerca. L'operazione di acquisto da parte di Brembo del complesso di Italcementi è prevista concludersi entro il 2023. "La crescita di Brembo continuerà ad attrarre nuovi talenti", afferma Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo. "Da qui - aggiunge - la decisione di espandere il nostro quartier generale, che non può che guardare a Bergamo e al Kilometro Rosso. Un luogo che è parte della nostra storia, nel quale convivono numerose realtà che hanno a cuore la ricerca e l'innovazione ai massimi livelli. Qui abbiamo solide radici e questo investimento rafforzerà ancora di più le relazioni profonde che abbiamo con il nostro territorio". 

L a struttura acquisita da Italcementi si contraddistingue per i significativi aspetti di sostenibilità, avendo ricevuto la certificazione leadership in energy and environmental design (Leed) platinum, il più alto standard di valutazione in materia di efficienza energetica e ambientale per gli edifici edili. Questo grazie ai materiali utilizzati per realizzarlo, oltre che all'impiego di energie rinnovabili con la presenza di pannelli fotovoltaici, solari e di un impianto geotermico. Dal punto di vista architettonico, l'edificio coniuga funzionalità ed estetica grazie ad alcuni tratti peculiari, come il suo sistema di vetrate, che crea un contrasto tra la solidità del cemento e la trasparenza del vetro; e la sua riconoscibile forma geometrica a freccia, che dona alla struttura un carattere distintivo e simbolico.