Black Friday, vendite record nel 2022 alla faccia della crisi: più 10% per Confimprese

I risultati migliori per le aziende del settore abbigliamento e accessori: vola l’ecommerce con l'aumento delle vendite online di oltre il 30%

Il Black friday chiude in positivo e mette a segno un incremento delle vendite del +10% rispetto al Black 2021 con risultati maggiormente positivi per le aziende del settore abbigliamento-accessori. Sono i dati resi noti dall’ufficio studi Confimprese, che ha analizzato i risultati di vendita dal 22 al 28 novembre, poichè tanto dura ormai il periodo di scontistica che precede il Natale, mentre un esiguo 20% delle aziende ha scelto di far durare il Black friday il solo week end 25-27 novembre.

Analogo incremento si registra anche sullo scontrino medio, quasi il 70% delle aziende dichiara un trend di crescita compreso tra 6 e 20%, con una scontistica aggiuntiva rispetto allo standard compresa tra 10 e 30%. Nel settore abbigliamento-accessori un retailer su 2 ha applicato uno sconto medio compreso tra 20 e 30%. «Il Black friday si conferma strumento consolidato per supportare le vendite nel retail - afferma Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese -, tanto che l’80% delle aziende punta su una durata media di 7 giorni.

Continua a crescere anche l’ecommerce, il 35% dei retailer ha riscontrato un aumento delle vendite online di oltre il 30%. La corsa agli acquisti di fine novembre conferma l’erosione delle vendite natalizie, anche se l’80% dei retailer si attende un trend allineato o positivo di aspettative di vendita nel periodo natalizio rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e solo il 20% prevede un calo di fatturato».