Aumenti bollette e inflazione. Il Codacons: stangata da 100 euro al mese per famiglia

A parità di consumi spenderemo, nel 2022, 1197 euro in più rispetto al 2021

Bollette (Ansa)

Bollette (Ansa)

Roma, 15 gennaio 2022  - Una maxi stangata in arrivo sulle famiglie: 1200 euro in un anno ovvero 100 euro al mese. E' il calcolo fatto dal Codacons in base all'aumento delle bollette di luce e gas che, oltre ad aggravare la spesa energetica delle famiglie, sta provocando una ondata di rincari di prezzi e tariffe a danno dei consumatori.

Un fetto domino che secondo l'associazione dei consumatori determinerà un salasso dei nostri portafogli  a parità di consumi, pari a 1.197 euro a nucleo familiare nel corso del 2022. E i primi effetti già si vedono, ad esempio al bar, con l'aumento della tazzina di caffé.

 "Attività produttive, negozi e imprese stanno adeguando i propri listini al pubblico per sostenere i maggiori costi energetici a loro carico e non fallire, scaricando i rincari di luce e gas su prezzi e tariffe - afferma il presidente Carlo Rienzi - Dagli alimentari alla ristorazione, passando per turismo e trasporti, in tutti i settori si stanno registrando nell'ultimo periodo forti rincari che pesano sulle tasche dei consumatori".

 "Una situazione particolarmente pericolosa e - conclude Rienzi - contro la quale il Governo deve intervenire con urgenza perché, a fronte dell'ondata di rincari in arrivo, le famiglie reagiranno contraendo i consumi, con immensi danni per l'economia nazionale".