Il conto alla rovescia è terminato. Questa sera alle 19 Apple ha dato il via al suo evento di marketing annuale online, durante il quale ha lanciato i nuovi modelli di iPhone e gli aggiornamenti per AirPods e Apple Watch. Si tratta del settimo lancio virtuale che la società di Cupertino ha deciso di organizzare a causa della pandemia in corso. I lanci autunnali di Apple sono una caratteristica peculiare dell'azienda: riscuotono l'attenzione dei media di tutto il mondo, milioni di spettatori su YouTube (canale Apple) e sul sito Web di Apple e preparano il terreno al marketing delle festività natalizie. Secondo gli analisti dovrebbero essere presentati l'iPhone 13, l'Apple Watch 7, l'AirPods 3 e nuovi iPad e nuovi MacBook Pr. Ciascuno dei prodotti poi potrebbe avere dei lanci dedicati in autunno. Ma è solo un'ipotesi.

Il mistero

In realtà, l'invito di Apple conteneva solo la frase "California Streaming", con un contorno al neon del suo celebre logo sullo sfondo di una silhouette di una catena montuosa, e non preannunciava nulla. Alle 19 è iniziata la diretta web e, dopo un'introduzione musicale, è stato Tim Cook, ceo di Apple, a presentare l'evento. Le prime novità annunciate riguardano Apple Tv+, con nuovi film e serie prodotte. Segue la presentazione della nuova generazione di iPad.  

Caratteristiche dei nuovi modelli

L'anno scorso il mercato ha molto apprezzato sia l'iPhone 12, in particolare per la sua nuova connettività wireless 5G e per il nuovo design, sia il nuovo microprocessore per i portatili MacBook Air e MacBook Pro, il chip M1 di Apple, e i desktop Mac Mini che ha reso piu' veloce il dispositivo e più longeva la batteria. Insomma, come a ogni vigilia si rincorrono le voci sulle novità del nuovo gioiello di casa Apple: l'iPhone 13, molto probabilmente - ma si tratta solo di indiscrezioni - includerà un notch più piccolo e un display always-on che puo' salire fino a 120Hz. La caratteristica principale per alcuni modelli (in tutto dovrebbero essere 4) potrebbe essere schermi ad alta frequenza di aggiornamento, e anche la possibilita' di avere tacche di visualizzazione piu' piccole e fotocamere migliorate. Nell'invito, inoltre, il cielo che si oscura potrebbe suggerire il fatto che vedremo una migliore fotografia in modalita' notturna oppure il logo Apple incandescente potrebbe alludere ad una schermata di blocco sempre attiva. Anche il nuovo Apple Watch Series 7 potrebbe debuttare insieme al nuovo iPhone: dovrebbe avere casse ridisegnate e schermi piu' grandi, ma anche prestazioni migliorate e tecnologia wireless. Potrebbero arrivare sul mercato anche un iPad mini aggiornato o i nuovi AirPods, ma non ci sono conferme. Quasi certamente, non sara' l'occasione per presentare nuovi modelli di MacBook Pro e Mac mini.

Momento complesso

Come ricorda The Verge, l'evento arriva dopo alcune settimane difficili per Apple. L'azienda ha ritardato le controverse funzioni di protezione dei bambini dopo intense critiche da parte di esperti di privacy e sicurezza. Apple ha annunciato una serie di recenti modifiche alla politica dell'App Store, anche se solo leggermente rivolte alle preoccupazioni degli sviluppatori. E con la legislazione proposta in diversi Paesi, l'aumento del controllo normativo, il verdetto nel processo Epic Games contro Apple, potrebbe presto cambiare proprio il modo in cui la Mela opera. L'altro giorno un tribunale federale ha ordinato ad Apple di permettere agli sviluppatori di app di indirizzare i consumatori verso metodi di pagamento esterni per le applicazioni mobili, in una sentenza che e' un duro colpo per il produttore di iPhone che da App Store incassa 20 miliardi l'anno con margine di profitto oltre il 75%. Il giudice Yvonne Gonzalez Rogers ha concesso un'ingiunzione richiesta da Apple contro Epic Games Inc. ordinando al produttore di giochi di pagare i danni ad Apple per violazione del contratto. Ma nella sentenza il giudice afferma anche che all'azienda di Cupertino non e' piu' consentito di vietare agli sviluppatori la fornitura di link che, se usati, allontanano i consumatori dal sistema di acquisto di Apple. Il giudice Rogers ha ordinato di cambiare le modalita' in cui opera l'App Store, pur chiedendo a Epic di pagare i danni ad Apple in questa causa. Cupertino ha avuto ragione su 9 dei 10 punti della lite ma ha perso sulle modalita' di acquisto sull'App Store.

Tuttavia nell'ultimo trimestre, le entrate dell'iPhone sono aumentate del 50% rispetto al 2020, le entrate per Mac sono cresciute del 16% anno su anno e quelle per gli iPad sono aumentate del 12%. Le entrate legate a tutti gli "altri prodotti", come gli orologi e gli AirPods, sono aumentati del 40%.