Scene da un matrimonio con Anna Tatangelo: quando inizia, puntate e protagonisti

Il ritorno di un format storico su Canale 5: tutte le anticipazioni e curiosità

Anna Tatangelo (ufficio stampa Mediaset)

Milano, 1 ottobre 2021 - Tutto pronto per il ritorno di 'Scene da un matrimonio', format storico che andrà in onda da domani, sabato 2 ottobre, su Canale 5. Il programma, prodotto da Pesci Combattenti, vede Anna Tatangelo al debutto come conduttrice. Ma vediamo tutti i dettagli.

La presentatrice Anna Tatangelo

Dopo qualche esperienza da giurata in talent show come X Factor, la co-conduzione ne 'I migliori anni' con Carlo Conti su Rai 1 (2016, 2017) e la vittoria in' Celebrity MasterChef Italia' (2018), Anna Tatangelo debutta alla conduzione televisiva, in un format storico. "Con la tv posso entrare nelle case di tanta gente, ed è bello mettersi in discussione anche mostrando il proprio lato personale, umano, perché poi il pubblico ti percepisce per come sei davvero", ha detto la cantante, ammettendo di sentirsi "emozionata e super felice" per essere protagonista del ritorno in tv di un format storico come 'Scene da un matrimonio'. Una sfida importante e impegnativa, vissuta dalla conduttrice senza ansia, ma "con una serenità data dal fatto che è un programma genuino, non paragonabile a nessun altro". "Non indosserò paillettes e tacchi, non sarò in uno studio ma in giro per l'Italia, i protagonisti saranno i futuri sposi, io sarò solo un'invitata che entra in punta di piedi", ha spiegato. "Mi metto in gioco improvvisando senza avere un copione e con tutta la mia spontaneità, perché l'obiettivo è immedesimarmi per cogliere e raccontare le loro emozioni". Prendendo parte a ogni istante delle nozze Tatangelo sarà una presenza discreta e partecipe accanto agli sposi. "Sento la responsabilità di raccontare il Paese con i problemi che fanno parte della realtà, ma anche nella sua esigenza di continuare comunque a sognare", ha affermato la 34enne, che prossimamente sempre su Canale 5 sarà impegnata anche con 'All Together now'.

Il programma

'Scene da un matrimonio' è un format di Gianni Ippoliti prodotto da Pesci Combattenti, la società di produzione di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa. Regia di Aldo Iuliano, Produttore Esecutivo Pesci Combattenti Marianna Capelli, Produttore Esecutivo Mediaset Francesca Gioia. Il programma parlerà delle storie d’amore sin dall’inizio, descritte attraverso le testimonianze delle persone più vicine alla coppia e degli stessi sposi. Anna Tatangelo seguirà “scena per scena” gli ultimi momenti la sera prima delle nozze, quando i promessi sposi resteranno separati. Con delicatezza raccoglierà i loro pensieri, le paure e le speranze più intime nella notte più lunga, per poi accompagnarli insieme alle loro famiglie alla cerimonia, religiosa o civile che sia. Non mancheranno poi il ricevimento, la festa e tutto quello che un vero matrimonio all’italiana prevede, comprese sorprese e colpi di scena che nemmeno gli sposi si aspettano. 

Le puntate

La stagione 2021 di 'Scene di un matrimonio' prevede 8 puntate da un’ora. Nel primo appuntamento, Anna Tatangelo racconterà il matrimonio di Rosita e Riccardo, da Castiglioncello in provincia di Livorno. Rosita e Riccardo sono due ragazzi toscani che coroneranno la loro favola romantica in una bellissima villa sul mare in una splendida giornata d'estate. Rosita, prima di conoscere il suo futuro sposo, ha conosciuto la sua futura suocera quando quattro anni fa si iscrisse a un corso di estetica. La scuola era infatti quella della signora Laurita, mamma di Riccardo e donna dalla personalita' forte e decisa. Un amore all'inizio tenuto segreto e poi inevitabilmente venuto alla luce, tra colpi di scena e una proposta di matrimonio spettacolare. Ma altre sono state le ansie che hanno attraversato gli animi di questi due sposi: il matrimonio e' stato rimandato piu' volte a causa della pandemia e nel frattempo gli adorati nonni di Rosita si sono ammalati. La piu' grande paura della sposa e' stata che nonna Maria, che le aveva regalato l'abito da sposa, non potesse farcela a vederglielo indosso.

Quando o dove vederlo

Il programma avrebbe dovuto debuttare nel daytime della domenica dal 19 settembre 2021 nello slot delle 15.30. Alla vigilia della prima, però, Canale 5 ha annunciato uno slittamento di due settimane per il debutto, riprogrammato quindi per domenica 3 ottobre, prima del trasferimento definitivo nel sabato pomeriggio. 'Scene da un matrimonio 2021' andrà quindi in onda sabato 2 ottobre alle 14.10 e proseguirà per otto settimane nel sabato pomeriggio di Canale 5.  Il programma va in onda in streaming sulla piattaforma Mediaset Play, dove è poi disponibile on demand.