REDAZIONE CRONACA

X Factor, per Rita Bellanza la poesia di Renato Zero e Rino Gaetano

Sesta puntata ricca d'insidie con una doppia eliminazione. La 20enne bergamasca e Levante puntano su "In questo misero show" ed "Escluso Il Cane"

Rita Bellanza sorridente a Milano: i concorrenti si sono esibiti in via Verdi (Newpress)

Bergamo, 28 novembre 2017 - Con un percorso complesso e a tratti accidentato Rita Bellanza è arrivata alla soglia di una tappa determinante del suo percorso a X Factor. Giovedì 30 novembre andrà infatti in scena la sesta puntata di Live: un momento clou, perché nella serata che spianerà la strada alla semifinale, ci saranno due eliminazioni. E la cantante bergamasca d'adozione sa di non poter commettere errori, essendo arrivata a un passo dall'eliminazione nelle ultime due puntate che hanno visto l'uscita di scena di Camille Cabaltera e Gabriele Esposito. Un vero e proprio "black thursday", per usare il termine coniato dalla stessa trasmissione. Come si difenderanno Levante e Rita Bellanza dagli assalti delle altre squadre? Per la cantante 20enne due big della musica italiana: Renato Zero ("In questo misero show") e Rino Gaetano  ("Escluso Il Cane"). La sfida è ardua, considerando che - eccezion fatta per Fedez rimasto con il solo Samuel Storm - Manuel Agnelli  e Mara Maionchi possono contare rispettivamente su due (Ros e Maneskin)  e ben tre concorrenti (Lorenzo Licitra, Enrico Nigiotti e Andrea Radice). 

Come sempre le assegnazioni fanno discutere anche il popolo social, che in queste settimane non ha risparmiato critiche - anche molto aspre - sia alla giovane cantante (e unica rappresentante rimasta delle Under donne) sia alla giudice, che non avrebbe saputo valorizzare Rita e le potenzialità del suo timbro. "Levante non ha capito - commenta Graziano -. Se Rita uscità la colpa è solo di canzoni errate per un timbro vocale molto particolare". E la decisione di confrontarsi con veri e propri mostri sacri della canzone nostrana? "Cantare Renato Zero non è assolutamente facile -  ricorda qualcuno - ogni sua canzone è una poesia e chi lo ha fatto non ha mai convinto. Quindi non so se è stata una scelta felice".