Covid, Gallera: "Vaccino Pfizer da metà gennaio a 308mila lombardi"

L'assessore regionale al Welfare ha assciurato che tutte le province , tranne Lodi, hanno attualmente frigoriferi atti alla conservazione

Vaccino Pfizer

Vaccino Pfizer

Milano, 11 dicembre 2020 - Sono 65 i siti di stoccaggio in Lombardia per il vaccino anti-Covid di Pfizer, che "sarà consegnato direttamente dall'azienda a metà gennaio". E' l'annuncio dell'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, in commissione sanita' del Pirellone, ribadendo che il vaccino "verrà approvato presumibilmente dall'Ema il 29 dicembre".

Tutte le province, tranne Lodi, hanno attualmente frigoriferi atti alla conservazione, mentre la seconda tornata di popolazione che riceverà la dose apparterrà alla categoria degli operatori dei servizi pubblici locali ed essenziali, "che verranno identificati". L'assessore assicura che anche Lodi avrà il suo frigorifero, e che la Regione sara' attiva nella seconda e a terza fase della somministrazione pensando all'utilizzo di camioncini per una distribuzione che sia il piu' capillare possibile. Ad oggi, sono stati individuati 308.000 individui appartenenti alle categorie a cui la dose va somministrata con priorita', come gli operatori sanitari.