Vaccino AstraZeneca agli over 65: atteso l'ok

Fra oggi e domani dovrebbe arrivare il via libera per la somministrazione del vaccino anti-covid a chi ha più di 65 anni

Covid, il vaccino Astrazeneca (Ansa)

Covid, il vaccino Astrazeneca (Ansa)

Fra oggi è domani è atteso l'ok per la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli over 65. Un via libera che potrebbe dare una svolta, con un'accelerazione decisa, alla campagnia vaccinale in Italia dove, nei giorni scorsi, il Governo Draghi ha imposto il blocco alle esportazioni del vaccino AstraZeneca prodotto in Italia.

In vacanza tutti vaccinati 

Entro l'estate tutti gli italiani vaccinati. Tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati: questo l'obiettivo e la promessa di Speranza. Il ministro della Salute, Speranza ha annunciato che tra oggi e domani arriverà il via libera all'uso di AstraZeneca anche per gli over 65. E apre anche allo Sputnik. Il tasso di positività nazionale continua intanto a salire, al 7,6%. Altri 207 i decessi. Da oggi in rosso Campania e Romagna; Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione; bianca la Sardegna. La Lombardia da venerdì, su decisione delle Regione, è in zona arancione rinforzata con tutte le scuole, salvo gli asili nido, chiuse e in dad.

La Lombardia

 "La Lombardia ha somministrato oltre 800mila vaccini". Lo ha detto l'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ospite a 'Mezz'ora in più', su Rai3.  Quanto all'ok previsto nei prossimi giorni per i vaccini con Astrazeneca per gli over 65, Moratti ha commentato: "Sicuramente l'innalzamento dell'età di somministrazione di Astrazeneca risolve molti problemi. Ovviamente con la necessità di vaccinare nella fase 1 gli operatori sanitari, le Rsa, gli ospiti delle Rsa e gli ultraottantenni le possibilità per questi erano di vaccinare solo con Pfizer e Moderna e siamo legati al numero di vaccini che abbiamo".  Quindi ha aggiunto: "Le percentuali di giacenze che abbiamo di Pfizer e Moderna sono molto basse, un 17%, per poter vaccinare molto più rapidamente. L'augurio è che Astrazeneca si possa presto estendere sopra i 65 anni".