Scioperi Trenord, Atm e Italo a settembre: treni, bus e metro. Le date dell’autunno caldo

Sono previste tre proteste, che coinvolgeranno migliaia di lavoratori (anche Autoguidovie). Previsti disagi per i pendolari a Milano e in tutta la Lombardia

Gli scioperi porteranno con se ritardi e cancellazioni dei mezzi del trasporto regionale

Gli scioperi porteranno con se ritardi e cancellazioni dei mezzi del trasporto regionale

Quello in arrivo si preannuncia un autunno caldo per i sindacati dei trasporti. E quindi difficile per i pendolari. In Lombardia e a Milano ci saranno tre scioperi che coinvolgeranno i lavoratori di Trenord, dell’Azienda trasporti milanese (Atm), di Italo e di Autoguidovie. Problemi quindi per treni regionali, alta velocità, metropolitane, bus e tram. Ma ecco le date.

Trenord, 6 e 7 settembre

Mercoledì 6 e giovedì 7 settembre si parte con lo sciopero del personale di bordo Trenord indetto dai sindacati Osr Uilt-Uil, Slm-Fast-Confsal, Faisa-Cisal e Orsa Ferrovie. In tutta la Lombardia si prevedono quindi ritardi e cancellazioni. La protesta durerà 24 ore, dalle ore 3.00 di mercoledì 6 alle 3.00 di giovedì 7 settembre. L’agitazione non coinvolgerà il personale di Trenitalia o Italo.

Italo, 17 settembre

Domenica 17 settembre sarà il turno del personale ferroviario dei treni dell’alta velocità Italo. Lo sciopero proclamato dal sindacato Uiltrasporti durerà dalle 3.00 del 17 alle 2.00 del 18 settembre e coinvolgerà convogli su tutto il territorio italiano. Durante l’agitazione i treni potranno subire modifiche o cancellazioni. Non subiranno modifiche i treni del trasporto regionale, e non, di Trenord e Trenitalia.

Atm e Autoguidovie, 18 settembre

Il giorno successivo allo sciopero Italo, lunedì 18 settembre, saranno i lavoratori di Atm e Autoguidovie a incrociare le braccia. Stando alla comunicazione del Ministero dei Trasporti, la protesta è organizzata da vari sindacati, tra cui Cui Trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas, Faisa-Confail (per Atm) e Osr Faisa-Cisal (per Autoguidovie). 

L’agitazione durerà 24 ore ma l’orario di inizio e di fine non è stato ancora comunicato. In ogni caso, lo sciopero coinvolgerà il trasporto pubblico locale su tutto il territorio italiano e avrà un impatto significativo sulla circolazione di metro, bus e tram (sia a Milano che in Lombardia). Oltre ad Autoguidovie, a San Vittore Olona nel Milanese, lo stesso giorno, si ferma anche il personale di Movibus.