La sarta di Sofia Loren e Marcello Mastroianni accoltella il marito: in carcere a 84 anni

L'episodio a Roma. La garante dei diritti dei detenuti: "Prelevata dalla sua casa in pigiama senza la possibilità di prendere nulla, neanche la dentiera"

Sophia Loren e Marcello Mastroianni in una scena del film "Una giornata particolare"

Sophia Loren e Marcello Mastroianni in una scena del film "Una giornata particolare"

È stata arrestata il 9 agosto scorso per avere accoltellato il marito durante una lite. È la vicenda di Loretta, 84 anni in passato sarta di Sofia Loren e Marcello Mastroianni, raccontata da Gabriella Stramaccioni, Garante dei detenuti del Comune di Roma, che denuncia la scelta di "tradurre" in carcere, nell'infermeria femminile di Rebibbia, una persona così anziana.

"È stata portata in questi giorni - afferma Stramaccioni-. Prelevata dalla sua casa in pigiama senza la possibilità di prendere nulla. Neanche la dentiera. Certo, forse in quel momento non vi erano alternative, ma le alternative vanno pensate a costruite". Il garante si domanda: "In un momento così drammatico per il carcere come si può pensare di recludere una donna di 84 anni? Certo che la faremo uscire. Ho trovato la disponibilità in una struttura gestita da suore alla Borghesiana, la Fondazione Cittadella Missionaria - La casa del Povero, dove nel pomeriggio andrà a fare un sopralluogo anche il commissariato Tuscolano su delega della Procura, speriamo in giornata di riuscire a fare uscire dal carcere Loretta".