Rho, inaugurato il refettorio sostenibile nella scuola media Fabrizio De Andrè

E' stato realizzato dalla Sodexo, azienda leader nei servizi di ristorazione

Inaugurazione refettorio sostenibile scuola De Andrè Rho

Inaugurazione refettorio sostenibile scuola De Andrè Rho

Rho (Milano), 12 aprile 2023 – Sostenibile e anti-spreco: è il nuovo refettorio inaugurato questa mattina da Sodexo, azienda leader nei servizi di ristorazione, nella scuola media Fabrizio De Andrè di Rho.

Il refettorio è stato realizzato in un'ala della scuola che è stata completamente rigenerata con vernici ecologiche, pannelli per il contenimento acustico e il risparmio energetico, interventi per ridurre il consumo d'acqua e sulla tavola saranno serviti menù rigorosamente stagionali. Inoltre è stata creata anche un'area per consentire il lavaggio delle stoviglie, quindi eliminare il materiale usa e getta e ridurre la quantità di rifiuti prodotta.

Stamattina al taglio del nastro hanno partecipato Andrea Orlandi, l'assessore alla scuola Paolo Bianchi, l'assessore alla cultura Valentina Giro e il responsabile di Unità di Sodexo Luca Mazzilli.

Il refettorio rhodense ospita il concept Think Green di Sodexo, che mira a trasformare le mense delle scuole in ristoranti sostenibili attraverso allestimenti dedicati e messaggi formativi tipo, "divertiamoci a separare i rifiuti" o ancora "assaggiamo i legumi". Dopo il taglio del nastro gli alunni hanno mangiato per la prima volta nel refettorio.

"Questo progetto ha preso avvio nella passata amministrazione - commenta l'assessore Bianchi - il nuovo contratto di appalto aggiudicato a Sodexo prevede diverse migliorie: alcune legate alle strutture, come quella che abbiamo inaugurato, con nuove iniziative che consentono di garantire maggiore efficienza, e altre legate alla qualità del cibo, inserendo alimenti a chilometro zero e puntando sempre a tutelare la salute dei ragazzi".

Mangiare a mensa per gli alunni della scuola media di via Di Giacomo sarà l'occasione per acquisire buone abitudini alimentari e di rispetto dell'ambiente. "Il nuovo refettorio è un importante traguardo raggiunto insieme al Comune di Rho – spiega Mazzilli, responsabile Sodexo Italia - Attraverso la riqualificazione degli spazi inutilizzati e la riduzione della produzione di rifiuti, vogliamo avvicinare i bambini al rispetto dell'ambiente, oltre a favorire la loro socializzazione grazie a un luogo in cui poter mangiare e confrontarsi insieme".