Primo Maggio 2022: le iniziative dei sindacati in Lombardia per la Festa dei lavoratori

Manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil in programma ad Assisi. A Roma torna il Concertone. Ecco gli appuntamenti in Lombardia

Corteo del Primo maggio a Milano

Corteo del Primo maggio a Milano

Milano - "Il Primo Maggio torna finalmente in piazza. La Festa delle lavoratrici e dei lavoratori sarà un momento collettivo di testimonianze e musica, quest`anno intitolato 'Al lavoro per la pace". Lo scrivono i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil in una nota.  La manifestazione nazionale del Primo Maggio si terrà ad Assisi. Previsti sul palco gli interventi dei tre Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Nel pomeriggio è in programma il tradizionale Concertone che torna quest`anno a Roma nella cornice storica di Piazza San Giovanni in Laterano. 

In Lombardia appuntamenti in tutte le città, eccoli: 

BERGAMO: Manifestazione cittadina con ritrovo alle ore 9 nel piazzale della Stazione. Ore 11 intervento per conto di CGIL, CISL e UIL di Christian Ferrari della segreteria CGIL Nazionale.

BRESCIA: Manifestazione con partenza alle ore 9 in piazza Garibaldi. Alle ore 11 in piazza Loggia gli interventi dei delegati di Cgil, Cisl, Uil e le conclusioni di Rocco Palombella, segretario generale Uilm nazionale.

COMO: Manifestazione in Piazza Verdi, dalle ore 10 alle ore 12.30, con interventi dei delegati e dei segretari generali di Cgil Cisl Uil.

CREMONA: Ritrovo alle ore 9.30 al monumento dedicato ai caduti sul lavoro in Piazza Marconi a Crema. Intervento a nome di CGIL CISL UIL di Alessandra Mariotti (Uil).

LECCO: A partire dalle ore 14, manifestazione in Piazza Cermenati con musica e interventi dei delegati, del sindaco Mauro Gattinoni e di Diego Riva (Cgil) per Cgil Cisl Uil.

LODI: Manifestazione in Piazza Pietro Zaninelli alle ore 18, con concerto del gruppo 7Grani.

MANTOVA: Manifestazioni a Suzzar, San Benedetto Po, Quingentole, Castellucchio. A Suzzara intervento a nome di CGIL CISL UIL di Enzo Mesagna, segretario Cisl Lombardia.

MILANO: Manifestazione con partenza alle ore 9 da Corso Venezia, interventi dei segretari generali Cgil Cisl Uil e dei delegati, alle ore 12 live di Rezophonic.

MONZA: Manifestazione in Piazza Roma alle ore 10 con intervento conclusivo di Angela Mondellini, Cgil Monza Brianza.

PAVIA: Appuntamento alle 14.30 all`Area Feste di via Gravellona, Piccolini (Pv) per dibattiti e concerti, con pranzo su prenotazione.

SONDRIO: Cerimonia di aggiornamento del "Libro della Memoria". Alle ore 9.30 S. Messa alla Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini di Colda, a seguire tavola rotonda sui temi della sicurezza sul lavoro.

LEGNANO: Partenza del corteo alle ore 10 da Piazza Monumento, comizio in Piazza San Magno.

VALLECAMONICA: Manifestazione a Malegno con ritrovo alle ore 9.30, conclusioni di Alessandro Pagano, segretario generale della CGIL Lombardia.

VARESE: Concentramento alle ore 9 in Piazza Repubblica, alle ore 11 in Piazza Montegrappa musica, interventi dei delegati e conclusioni di Domenico Proietti, segretario nazionale Uil.