Meteo Natale e Capodanno 2022: che tempo farà? Le prime previsioni (con sorpresa)

Le tendenze per i giorni di festa rivelano uno scenario differente rispetto a quanto previsto

Che tempo farà nel corso delle feste di Natale? Una domanda che si stanno facendo in molti, magari con un occhio al calendario in cui hanno cerchiato i giorni di vacanza presi in occasione della fine dell'anno. Vediamo, quindi, quali sono le previsioni meteo, ben sapendo che al momento si tratta di tendenze, dato che a Natale manca ancora una decina di giorni.

Le previsioni

Secondo gli esperti di ilMeteo.it la tendenza negli ultimi giorni è cambiata. Le carte meteo, infatti, stanno rivelando uno scenario diverso rispetto al previsto. Già da lunedì 19 dicembre, primo giorno della settimana natalizia (quest'anno il 25 dicembre cade di domenica), un vasto campo anticiclonico in arrivo dall'Africa guadagnerà terreno, espandendosi su buona parte del bacino del Mediterraneo. Il fenomeno contrasta con le proiezioni "in voga" fino a qualche giorno fa, quando si pensava che gli ultimi giorni di dicembre sarebbero stati contraddistinti da precipitazioni abbondanti con temperature non eccessivamente gelide (più pioggia che neve, per intenderci).

Ci si attende quindi che nel corso della settimana di Natale prevalga la stabilità. Da Nord a Sud si farà vedere con insistenze il sole e le temperature saranno per il periodo gradevoli, con valori decisamente oltre le medie di dicembre. Un altro segnale del cambiamento climatico, quindi. 

Le temperature

Il Natale, quindi, sarà in linea con gli ultimi a cui abbiamo assistito. Ci sarà il sole e avremo temperature massime fin verso i 15°C sulle regioni centro-meridionali: addirittura si potrà arrivare a punte fino a 17/18°C sulle due Isole maggiori. Qualche grado in meno al Nord, dove il termometro dovrebbe fermarsi a soglie intorno ai 10°C, salvo dove si formeranno dei banchi di nebbia, possibili soprattutto sulle basse pianure.

E Capodanno?

Da prendere ancor più con le pinze la previsione per Capodanno, distante quasi due settimane. In questo periodo, secondo alcuni esperti, l'alta pressione africana potrebbe abbandonare il nostro Paese, dirigendosi verso nord. Da qui si potrebbe innescare una discesa di aria fredda in direzione del Mediterraneo, con un nuovo calo delle temperature.