Maltempo: tregua in Lombardia, ma resta l'allerta

Ponte di Ognissanti rovinato dal meteo: ecco le previsioni giorno per giorno

Maltempo a Milano

Maltempo a Milano

Milano, 30 ottobre 2018 - Il maltempo concede una tregua in Lombardia dopo le trombe d'aria, piogge e smottamenti che ieri hanno flagellato quasi tutte le città provocando ingenti danni all'agricoltura. Ma l'allerta non è cessata e le previsioni meteo segnalano nuove, pesanti precipitazioni per i prossimi giorni. Ponte di Ognissanti rovinato per quanti speravamo in un prolungamento delle insolite temperature primaverili per concedersi una vacanza fuori stagione.

Secondo le previsioni del servizio meteorologico regionale di Arpa Lombardia il flusso dei venti rimarrà umido e instabile, con nuove possibili precipitazioni nei prossimi giorni Oggi il bollettino meteo segnala cielo da molto nuvoloso a coperto su Alpi e Prealpi, con schiarite dalla sera a partire dai settori prealpini. In pianura schiarite anche ampie dal pomeriggio fino a cielo in prevalenza poco nuvoloso. È prevista neve debole oltre i 1400-1600 metri. I venti sono in attenuazione: tendenti a deboli da est in pianura, ancora moderati o forti da sud in alta montagna. 

Domani, mercoledì 31 ottobre il cielo dovrebbe essere da nuvoloso a molto nuvoloso in pianura, molto nuvoloso o coperto su Alpi, Prealpi e Appennino. Sono possibili precipitazioni in mattinata su Prealpi Occidentali e Appennino, in prevalenza deboli, nel pomeriggio invece piovaschi su Appennino, Pianura Occidentale, Alpi e Prealpi. I venti in pianura saranno deboli o moderati orientali, in montagna moderati o forti da sud. 

Giovedì 1 novembre cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con possibili schiarite dal pomeriggio a partire dai settori di pianura occidentali. Sono attese precipitazioni in pianura da deboli a moderate. I venti in pianura potrebbero essere temporaneamente forti con raffiche fino a 50-60 km/h. Venerdì cielo da nuvoloso a coperto con locali schiarite in mattinata sulle Alpi, ma non sono esclusi rovesci. Sabato 3 ancora molte nubi ovunque con precipitazioni sparse, più probabili sui settori di pianura. Per domenica la previsione è ancora incerta, tuttavia - fa sapere Arpa Lombardia - sarà possibile un miglioramento con maggiori schiarite.