Previsioni meteo, neve in arrivo ma non in Lombardia. Continuano freddo e gelo

Temperature sempre basse, ma le minime sono in aumento. Gelate sparse in pianura nella notte e al mattino

Freddo e gelo stanno lasciando la nostra penisola

Freddo e gelo stanno lasciando la nostra penisola

Milano, 9 gennaio 2021 -  Mentre in Spagna la tempesta Filomena paralizza Madrid e fa tre morti, anche l'Italia si prepara al ritorno della neve. Ma, questa volta, la Lombardia non sarà coinvolta. Nella nostra regione ancora qualche annuvolamento parziale sui settori più meridionali e un rinforzo del vento da est, dal pomeriggio di domenica passaggio a un regime di correnti settentrionali più stabili con cielo in genere sereno e temperature basse. Sulle Alpi maggiori annuvolamenti da martedì, con la possibilità di deboli nevicate. Probabile un rinforzo del vento da nordovest mercoledì, con possibili effetti di favonio e temporaneo aumento delle temperature. Lo rende noto l'Arpa regionale nel suo bollettino meteo.

Ma vediamo nel dettaglio. Domani domenica 10 gennaio nubi residue al primo mattino su pianura meridionale e Appennino, altrove e successivamente sereno o poco nuvoloso ovunque. Precipitazioni assenti. Temperature minime in aumento, moderato sui settori orientali; massime stazionarie. In pianura minime tra -2 e 1 grado, massime tra 4 e 7 gradi. Gelate sparse sulla pianura occidentale alla notte e al mattino.

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Niente piogge. Temperature minime e massime in calo. In pianura minime intorno a -4 gradi, massime intorno a 4 gradi. Nelle ore notturne gelate diffuse in pianura; possibili anche locali nebbie o foschia sulla pianura più meridionale e alta pianura occidentale.