Ponte dell'Immacolata in Lombardia, dalla montagna ai laghi: ecco le mete più suggestive

Gli ingredienti per divertirsi ci sono tutti: in montagna piste innevate, quindi sciate e ciaspolate garantite. E sui laghi, le località più vivaci fanno a gara per esorcizzare il "generale inverno" alle porte

Una suggestiva immagine dei mercatini di Natale. Proposta che in questi giorni ha tante variazioni in vari centri della Valtellina e della Lombardia e che ogni anno attira parecchi visitatori

Una suggestiva immagine dei mercatini di Natale. Proposta che in questi giorni ha tante variazioni in vari centri della Valtellina e della Lombardia e che ogni anno attira parecchi visitatori

Milano, 5 dicembre 2018 - Se per gli esistenzialisti scegliere può essere un’angoscia, per i viaggiatori diventa un gioco, un azzardo. E una scommessa, peraltro vincente. Perché, quale sia l’opzione, partire è già un piacere. E non importa se il Ponte dell’Immacolata è e resta uno short break. Meteo (e traffico) permettendo, la festa che annuncia il Natale ne anticipa anche la simpatia. Del resto, gli ingredienti ci sono tutti: in montagna piste innevate, quindi sciate e ciaspolate garantite; e sui laghi, le località più vivaci fanno a gara per esorcizzare il «generale inverno» alle porte.

Valtellina – Destinazione a tutto tondo quella della valle dell’Adda. Intanto i Mercatini: faranno la loro comparsa già domani a Livigno con un Villaggio di Natale e una bella vetrina di artigiani in piazza del Comune. Debutto anche Bormio, tra il 7 e l’8 dicembre, ma addobbi, bancarelle e casette faranno la loro comparsa anche all’Aprica e a Tirano. Nel centro di Chiavenna, mercatino natalizio dall’8 dicembre. A Madesimo, le Casette di Natale sono già visibili. E ovviamente c’è attesa per quello di Albosaggia (15 e 16/12), dove sono previsti un centinaio di espositori, spettacoli di giocolieri e mangiafuoco. Per gli sportivi, grandi novità a Livigno: tra oggi e venerdì, debuttano gli skilift San Rocco, Palipert, Doss, Del Sole e con tutta probabilità anche gli impianti del Carosello 3000.

Lovere (Bergamo) – Arriva il Natale e nella graziosa località della riva bergamasca del Sebino faranno le cose in grande. Sabato 8, performance itineranti del gruppo “I Sifoi” (16-18) e un suggestivo percorso espositivo di presepi (fino al 6/1). Domenica 9, la danzatrice di “Flambetta Foco Loco” si esibirà in uno spettacolo con il fuoco e in sorprendenti acrobazie in piazza Tredici Martiri (16,30). Già da ora e fino al 13/1, decine di palazzi storici vengono ogni sera valorizzati con proiezioni artistico-scenografiche dell’americano Robert Duncan.

Leggiuno (Varese) – Domenica 9 dicembre, alle 10, esposizione di oggetti e attrezzi del Museo etnografico della Torre di Camenduno di Albino; e alle 16, concerto gospel del gruppo The Spirit Inside. Il clou, l’8 dicembre alle 17, quando 50mila luci led e cori gospel daranno il benvenuto ai visitatori del borgo, replica di una rassegna che lo scorso anno aveva attirato 140mila persone.

Biennio (Brescia) – Il paese delle antiche fucine è anche uno dei piccoli Comuni più fotogenici della Lombardia. E se il Museo etnografico del ferro giustifica da solo il viaggio, l’8 e il 9 dicembre a finire sotto i riflettori nella piccola località della Valcamonica sarà il “Natale nel borgo”, tra artigianato e prodotti gastronomici, canti natalizi, zampognari, rievocazioni di antichi mestieri, proiezioni luminose sugli edifici più tipici ed emozioni in mongolfiera.