Pinerolo, Christian Milone investito con la bici: in coma lo chef stellato. Chi è

Ex ciclista professionista, il cuoco è stato travolto da un'auto mentre era sulla sua due ruote

Il mondo della gastronomia italiana in ansia per le sorti di Christian Milone. Lo chef stellato piemontese e è in coma farmacologico, ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cto di Torino, dopo un grave  incidente stradale avvenuto a Pinerolo sulla strada provinciale 129 per Buriasco, dove abita. Milone era in bicicletta e si è scontrato con un'auto. Portato d'urgenza in pronto soccorso, è stato successivamente operato dai neurochirurghi dell'ospedale torinese.

La prognosi è riservata. Milone ha 43 anni ed è il responsabile della cucina della Trattoria Zappatori di Pinerolo dal 2006, ristorante che può vantare una stella Michelin. Milone ha una grande passione per le due ruote fin da giovane ed è stato anche ciclista professionista. Nato a Torino nel 1979, come si legge sul sito del locale, Milone viene da una famiglia di ristoratori. I suoi genitori avevano rilevato una trattoria storica nel centro della cittadina, sotto i portici, la Trattoria Zappatori. "Fin da piccolo - si racconta così al sito - l’attività del ristorante ha scandito le mie giornate, guardare i miei genitori all’opera mi ha permesso di rubare con naso, occhi e bocca i segreti del mestiere".

Poi la parentesi da ciclista: otto anni che l'hanno portato dalle prime corse sulla due ruote a disputare un Giro d'Italia. A 25 anni il ritiro dal professionismo e l'approdo ai fornelli. Con la ristrutturazione del locale sono arrivati i primi successi nel mondo della ristorazione. Oltre alla stella Michelin conquistata nel 2016, Milone - che ha scritto il libro "Odio cucinare" - ha nel palmares riconscimenti di altre prestigiose guide: i due cappelli dell'Espresso e le due forchette del Gambero Rosso