Tutta Italia zona rossa, ecco cosa si può fare nei giorni di Pasqua

Una guida pratica per il lockdown dei prossimi giorni per rispettare i diveti e godersi la breve vacanza

Zona rossa, divieto spostamenti

Zona rossa, divieto spostamenti

Un'altra Pasqua, la seconda, in lockdown con tutta Italia che sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile tornerà a colorarsi interamente di rosso senza distinzioni tra regioni. Poi, dal 6 aprile, entrerà in vigore un nuovo decreto destinato a prolungare l'emergenza Covid ma con nuove regole. Per ora bisogna fare i conti con quanto stabilito dall'ultimo Decreto Draghi (in vigore dal 15 marzo) sugli imminenti giorni di vacanza quando aumenteranno ulteriormente le limitazioni già vigenti sugli spostamenti. Un ulteriore giro di vite mentre resta ancora possibile recarsi all'estero nei limiti e nel rispetto delle regole previste negli altri Paesi.

 

Si può andare nelle seconde case?

Sì, si può andare nelle seconde case anche se sono ubicate fuori regione ma a condizione che non siano abitate da altre persone. Tuttavia, Valle d'Aosta, Toscana, Sardegna,Trentino e Campania hanno vietato con ordinanze regionali l'ingresso ai proprietari delle seconde case. Nelle altre regioni, dunque, semaforo verde ma niente soggiorno a casa dei parenti, niente ospiti nè amichetti dei figli: a spostarsi può essere soltanto il nucleo famigliare che, in caso di controlli, dovrà dimostrare di essere proprietario o locatario dell'immobile da prima del 14 gennaio 2021. Sono dunque esclusi tutti gli altri titoli di possesso o godimento del bene successivi al 15 gennaio comprese le locazioni breve. La titolarità potrà essere comprovata anche tramite autocertificazione che sarà sottoposta a verifiche successive: chi attesta il falso commette reato. 

Posso fare visita a parenti e amici?

Sì, grazie alla deroga prevista dal governo nei giorni di Pasqua al divieto assoluto di visite in vigore solitamente nelle zone rosse. Ma non è un liberi tutti: dal 3 al 5 aprile, solo in ambito regionale, ci si potrà spostare verso una sola abitazione privata, una sola volta al giorno, nei limiti di due persone  rispetto a quelle che vivono in quell'abitazione. Esclusi dal conteggio sono minori di 14 anni, disabili e non autosufficienti che dunque potranno muoversi insieme ai due over 14. La visita deve avvenire entro il coprifuoco: dalle 5 alle 22.

Si possono fare gite brevi o picnic all'aperto?

No, per evitare assembramenti, è vietato ogni genere di attività all'aperto che non rientri nelle attività sportive o motorie consentite in zona rossa.  

Posso fare un barbecue sul balcone o sul terrazzo di casa?

Detto che anche all'interno dell'abitazione vanno osservate le misure anti-contagio, come il distanziamento sociale in caso di visite, la possibilità dipende dalle ordinanze comunali e dai regolamenti condominiali.

Posso andare a fare una passeggiata in centro?

Dipende da dove si abita: in zona rossa è possibile fare attività motoria, dunque una passeggiata, ma solo vicino a casa e dalle 5 alle 22. Il decreto non indica una distanza precisa che, a rigor di logica, può variare tra i 200 metri e un paio di chilometri. Dunque, a chi abita in periferia non è consentita la passeggiata in centro.

Posso andare a messa a Pasqua?

Le chiese resteranno aperte e verranno celebrate più funzioni per evitare assembramenti. La veglia del sabato sarà anticipata per rispettare il lockdown. Ai fedeli viene raccomandata prudenza. Niene segno della pace.

Posso andare a fare una corsetta o una sgambata in bici? 

Sì, ma solo all'interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, in forma individuale, all'aperto, osservando sempre una distanza interpersonale di due metri. Tuttavia, nello svolgimento di un'attività sportiva che richieda uno spostamento è possibile entrare in un altro Comune, purchè tale spostamento sia funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale conicida con il comune di partenza. Sono vietate le partite di calcio anche amatoriali e ogni altro sport di contatto. 

Posso portare i figli al parco?

Sì, purchè i parco il parco si trovi nelle vicinanze dell'abitazione (vedi sopra) e nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme-anti assembramento. Da verificare che le autorità locali non abbiano disposto diversamente per parchi e giardini pubblici con ordinanze di chiusura ad hoc

Posso andare a fare la spesa e dove?

Possono restare aperti solo i negozi che vendono alimentari e i supermercati, oltre alla farmacie e ai negozi di prima necessità (attenzione perché potrebbero essere chiusi in quanto giorni festivi). In zona rossa sono vietati gli spostamenti verso altro comuni, salvo che per specifiche esigenze o necessità, come fare spesa, laddove nel proprio comune non esistano negozi dove rifornirsi di alimentari o di generi di prima necessità. Questa deroga non vale nel caso siate sottoposti a regime di isolamento perché positivi al Covid o a quarantena precauzionale. Chiusi i centri commerciali, i parrucchieri, i centri estetici e gli altri negozi che non vedono cibo 

Bar e ristoranti?

In zona rossa, sono chiusi al pubblico: per i bar è consentito l'asporto fino alle 18, per enoteche e ristoranti fino alle 22. Bevande e cibo non possono essere consumate nelle vicinanze del locale-