Ora legale 2021: quando scatta in Italia

Il passaggio dall'ora solare a quella legale avverrà nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo. Si dovranno spostare avanti le lancette di un'ora

Ora legale: lancette da spostare in avanti

Ora legale: lancette da spostare in avanti

Milano - Ora legale 2021: a quando l'atteso cambio di orario? Il passaggio dall'ora solare a quella legale è previsto nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo 2021. Per convezione nel Vecchio Continente l'ora legale scatta infatti l'ultima domenica di marzo e finisce l'ultima domenica di ottobre.  Per adeguarsi al nuovo orario bisognerà mettere in avanti le lancette di un'ora, dalle 2 alle 3. Si dormirà quindi un'ora in meno. Uno spostamento di lancette che – di fatto – ormai avviene in maniera a automatica su molti dispositivi digitali (dagli smartphone ai pc). Con il passaggio dall'ora solare a quella legale si avrà quindi un'ora di luce in più la sera: il buio arriverà più tardi e avremo l'impressione che le giornate si allunghino. Come sempre l'organismo avrà bisogno di qualche giorno per assestarsi sul nuovo orario. Il passaggio può infatti causare problemi col sonno e difficoltà di concentrazione.

Il risparmio energetico

L'obiettivo dell'ora legale è quello di permettere un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale può infatti indurre a un più efficace sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" in conseguenza delle abitudini di orario.

L'ultimo cambiamento?

Sulla questione ora legale e ora solare negli scorsi anni c'è stato un ampio dibattito a livello europeo. E' stato abolito l'obbligo del cambio lasciando ai singoli Paesi Ue la possibilità di scelta. In Francia ad esempio i cittadini si sono espressi attraverso una consultazione pubblica, scegliendo con oltre il 59% delle preferenze l'ora legale. L'Italia al momento ha lasciato la situazione invariata.