MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Noviglio, sindaci e pendolari protestano contro i tagli alle corse dei bus

Tredici i sindaci dei Comuni al confine con il Pavese si sono ritrovati lungo la Sp10. Nel mirino il trasporto pubblico locale sempre più disastrato

Noviglio, sindaci e pendolari protestano contro i tagli alle corse dei bus

Noviglio, 13 marzo 2025 – "Vogliamo gli autobus puntuali e la metropolitana: il sud Milano è trattato come il Quadrilatero della M..." per trasporti e servizi. Questa mattina a Noviglio erano presenti tutti e 13 i sindaci dei comuni al confine con il Pavese per protestare contro il quotidiano taglio delle corse dei pullman diretti a Milano e a Pavia. Insieme a loro, tantissimi pendolari hanno manifestato lungo la SP 30, nei pressi della rotonda di Santa Corinna.

Il sit-in

Il loro è stato un sit-in pacifico, ma dai toni molto accesi, accolto con favore dagli automobilisti e dai camionisti in transito, che hanno espresso il loro sostegno strombazzando i clacson. La situazione dei pendolari nel sud Milano è davvero indecente. Mediamente, una famiglia di tre persone spende 2.200 euro l'anno per usufruire di un servizio dimezzato. Ogni giorno, le corse tagliate dall’azienda dei trasporti sono decine, costringendo i pendolari a ricorrere all'auto per andare a scuola o al lavoro.