REDAZIONE CRONACA

Milano-Cortina 2026, pista da bob: firmato accordo per la riqualificazione

Soddisfatto il governatore del Veneto Luca Zaia: "Abbiamo superato i ritardi determinatisi in relazione alla pandemia"

Una gara di bob (Foto archivio)

Cortina d'Ampezzo, 4 aprile 2022 - Firmato l'accordo tra la Regione del Veneto, il Commissario straordinario Luigi Valerio Sant'Andrea e il Dipartimento per lo sport per la realizzazione dell'intervento di riqualificazione dell'impianto di bob 'Eugenio Monti' a Cortina d'Ampezzo, in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Lo ha annunciato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, oggi a Venezia, nel corso dell'incontro con gli atleti olimpici e paralimpici del Veneto.

"Così facendo - ha detto con soddisfazione Zaia - abbiamo superato i ritardi determinatisi in relazione alla pandemia. Consegniamo alla struttura commissariale un'opera già finanziata e cantierabile, così da poter assicurare un iter più veloce ed efficace, che darà accelerazione ad un'opera strategica per il territorio e di valorizzazione della montagna veneta in occasione dei giochi di Milano Cortina 2026"

"Con questo schema d'accordo acceleriamo la corsa verso Milano Cortina 2026 -  ha proseguito il governatore - frutto della sinergia tra soggetti pubblici. Una collaborazione che in Veneto vede la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina al fianco della Regione e che oggi, con questo ulteriore accordo, conferma l'importanza strategica dell'impianto di Cortina. Il bob, assieme alle discipline veloci di slittino e skeleton, rappresentano un'opportunità di promozione per il Veneto e per l'intero territorio nazionale solo se troveranno la loro casa nella 'Eugenio Monti'. Primo impianto al mondo dedicato anche alla disciplina paralimpica del bob, che non solo tornerà a vivere ma sono certo diventerà un impianto di riferimento europeo per gli sport invernali e per le federazioni nazionali".