
Milano, 6 febbraio 2021 - Un anno fa, probabilmente, le spiagge di Acapulco sarebbero state affollate di turisti europei e nord americani in fuga dal freddo. Oggi lo scenario è del tutto diverso, con i soldati schierati a fare la guardia a una battigia deserta. Effetto Covid: nelle ultime 24 ore il Paese centroamericano ha registrato 13.051 nuovi contagi, per un totale di un milione e 912.871 casi. I morti sono più di 161.200, terzo Paese al mondo in termini assoluti per numero di decessi da coronavirus.
E preoccupa l'ipotesi di una nuova variante messicana, che potrebbe essere stata identificata dai ricercatori del Laboratorio per la diagnosi delle malattie emergenti dell'Università di Guadalajara dopo aver riscontrato una possibile mutazione del virus nei campioni di quattro persone residenti nella zona di Jalisco.
La mutazione in questione è simile alla E484K, presente nei ceppi brasiliano e sudafricano. Il laboratorio ha specificato di aver raccolto altri campioni di persone positive al coronavirus che abitano nella stessa area. L'obiettivo è quello di avere dati più esaustivi nel giro delle prossime due settimane. E' ancora troppo presto per dire se questa variante influenzerà l'efficacia dei vaccini, poiché è necessario condurre studi clinici più approfonditi. piu' di 161.200 morti, terzo Paese al mondo in termini assoluti per numero di decessi da coronavirus.