Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Milano, 1 dicembre 2018 - Casette di legno, bancarelle, stand: ormai siamo in pieno clima natalizio e i mercatini a tema affollano strade e piazze. Non solo oggetti di artigianato ma anche prodotti gastronomici, piste di pattinaggio e incontri con Babbo Natale: ce ne sono per tutti i gusti. Ecco gli appuntamenti da non perdere a Milano e in Lombardia. 

 

Mercatini in zona piazza Duomo (Newpress)MILANO

I Mercatini di Natale tornano in piazza Duomo per l’edizione 2018. Immancabili come ogni anno, all’ombra della Madonnina, si snodano casette di legno tipiche che rimandano ai periodi di festa. Cosa si può trovare? rodotti d’artigianato, bigiotteria, vestiario. Ma anche prodotti enogastronomici della nostra tradizione, le immancabili caldarroste e il vin brûlé. Come ogni anno aumentano le proposte bio, ecosostenibili, ad impatto zero e a km zero. Un tripudio di colori, sapori e odori che fa subito natale. Candele profumate, saponi. E molto altro ancora. Il Mercato si snoderà tra Corso Vittorio Emanuele e Via Arcivescovado fino a Piazza Fontana. Aprirà il 25 novembre 2018 e chiuderà il 10 gennaio 2019. Gli orari saranno tutti i giorni dalle 9 alle 21.

La dodicesima edizione de 'Il Villaggio delle Meraviglie' ai Giardini Indro Montanelli è ricca di novità: non solo la Casa di Babbo Natale, le slitte e la pista di pattinaggio. Imperdibili le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio.

Piazza Gae Aulenti si trasforma in un villaggio natalizio fino al 6 gennaio. In questo Christmas Village sarà possibile acquistare artigianato e prodotti gastronomici selezionati, assistere a spettacoli con artisti di strana, ammirare la Mostra Internazionale di Presepi e pattinare sul ghiaccio nella pista allestita. Anche i più piccoli poi, potranno divertirsi con diversi laboratori, giostre e un teatro delle marionette. Street food e musica infine, arricchiranno ulteriormente la festa.

Mercatino di Natale al PortelloDal 23 novembre al 6 gennaio (fatta eccezione per i giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio) il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di Piazza Portello. Un’incantata atmosfera di montagna, le caratteristiche casette in legno illuminate da calde lucine, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato trentino sono gli ingredienti che rendono speciale  ed unico il natale di Piazza Portello. I visitatori saranno accolti da un vero clima natalizio tra le più tradizionali specialità delle Feste: oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni natalizie, arredamento per la tavola, candele e lana cotta. Un mercatino che, quest’anno, si arricchisce ulteriormente con nuove bancarelle, dove trovare tantissime idee per i regali di Natale e non solo. Passeggiando tra vin brulè, calde ciambelle e lucine colorate, il pubblico potrà acquistare prodotti tipici, come miele, salumi e formaggi, e gustare alcune delle prelibatezze della gastronomia trentina, dai panini caldi con carne salada e wurstel alla polenta fino allo strudel.

Darsena Christmas VillageDopo un anno di pausa, in occasione del Natale 2018 torna a Milano il Darsena Christmas Village. Da giovedì 6 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, la Nuova darsena di Milano si accende di suoni, colori e sensazioni del Natale con tutti i simboli della tradizione: l’albero, il mercatino di Natale, la casa di Babbo Natale e la sua slittafanno da sfondo alla grande pista di pattinaggio che si specchia proprio nelle acque della Darsena cittadina. E'  visitabile a ingresso gratuito presso la Nuova Darsena di Milano dal 6 dicembre al 6 gennaio, nei seguenti orari: dalle 15 alle 21 dal lunedì al venerdì; dalle 11 alle 21 nei weekend e nei giorni festivi.

Dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 torna a Milano il Banco di Garabombo, per il ventunesimo anno il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. Un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Quest'anno, oltre alle eccellenze del commercio equo e solidale, un'intera sezione dedicata al gusto equo, locale, bio: è la sezione La Buona Bottega che trae il nome dal negozio dell'adiacente piazzale Baracca, inaugurato proprio un anno fa. Sono dunque presenti a Garabombo prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo. Quest'anno viene inoltre lanciata l'iniziativa Solidali con Riace, attraverso la quale l'associazione Chico Mendes raccoglie fondi per sostenere la comunità e l'economia locale di Riace. Il Banco di Garabombo si svolge presso il parcheggio di via Mario Pagano a Milano (fermata M1) dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni in orario 9-20. Ingresso libero. 

Casa EmergencyDa sabato 24 novembre a domenica 23 dicembre 2018 torna a Milano l'appuntamento con lo Spazio Natale Emergency, dove è possibile acquistare regali di Natale tra centinaia di proposte: agende e calendari, accessori e capi d’abbigliamento, libri e giocattoli, gadget e articoli di cancelleria. L’ampio ventaglio di proposte comprende soluzioni originali, come i gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo, e idee tradizionali, come la pallina di Emergency da appendere all’albero o il domino in legno decorato con motivi natalizi. Due delle novità di quest’anno vengono da Iraq e Afghanistan: articoli di pelletteria realizzati da ex-pazienti del Centro di Sulaimaniya che hanno seguito un corso di formazione in ospedale, e orsetti di tessuto fatti a mano da una cooperativa tessile tutta al femminile di Bamiyan. A questi si aggiungono i portachiavi in ceramica, lavorata da un artigiano di Castelli, in provincia di Teramo, dopo il sisma, e gli immancabili prodotti della filiera solidale, molti dei quali provenienti dalle carceri. L'appuntamento è presso Casa Emergency, la sede di Emergency a Milano, tutti i giorni in orario continuato dalle 10 alle 20. Il ricavato dell'iniziativa sarà destinato agli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite. 

La Camera di commercio francese in Italia organizza giovedì 13 dicembre, alle 19 all'acquario civico di viale Gladio, il 'Cocktlail de Noël'. 

Pattinaggio ai Bagni MisteriosiLe porte dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti si aprono all’inverno: la piscina si trasforma in una galleggiante Patinoire di ghiaccio immersa in un’atmosfera magica. Gli spazi prendono vita tra laboratori creativi per bambini e adulti, incursioni teatrali e cinque appuntamenti dedicati ai Mercatini di Natale. Nell’atmosfera magica di un regno di luce e neve, tante creazioni, giochi e manufatti per tutte le età e tutte le tasche. Nelle giornate di mercatini sarà possibile personalizzare il proprio pacchetto di Natale con dediche, poesie o simili con la calligrafa Francesca Minelli.  Il 2 dicembre Wundermarkt: oggetti bizzarri, mirabilia, creazioni artigianali, vintage, pezzi unici, oggetti di design, arte… In un contesto magico si mescolano pattinaggio, cibo appetitoso e mercatini natalizi che vi aiuteranno a trovare il regalo perfetto. Il Natale porta con sé novità inaspettate e sorprese da togliere il fiato, sorprese musicali e di intrattenimento. Sono previsti laboratori per bambini. Il 15 e 16 dicembre #Popcorngaragemarket, il mercatino natalizio di Pop Corn Blogazine. Designer emergenti, vintage, modernariato e autoprodotto per trovare il regalo di Natale perfetto. Sono previste attività per bambini, un piccolo laboratorio, ospiti speciali con sorprese di intrattenimento. Non mancherà cibo appetitoso, come i ravioli preparati dai 108 – Centevot, gnocco fritto e dolci a km 0. Da leccarsi i baffi. Il 22 e 23, Flugmaket: spettacoli, musica ed animazioni per giovani, famiglie, bambini. Flug è un market dedicato a creativi ed artigiani. Ospiterà artisti, musicisti, makers, piccoli grandi talenti scelti per la loro originalità ed unicità. Ingresso 3,50€. 

Colonne di San Lorenzo a Milano (Newpress)Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2018 a Milano si svolge il primo Mercatino per beneficenza alle Colonne di San Lorenzo. L'evento, a cura dell'associazione di commercianti Le Colonne del Ticinese, prevede tre giorni dedicati allo shopping prenatalizio. Un'occasione, cercando i regali di Natale più adatti, per socializzare lungo le sedici colonne corinzie con attrazioni, coesione sociale e solidarietà. L'obiettivo è mettere le Colonne al centro, al centro degli eventi, al centro della attrattività, al centro dell'interesse dei milanesi e non solo, e nel contempo aiutare le Onlus che partecipano al mercatino a sostenere i loro progetti. Il Mercatino per beneficenza alle Colonne di San Lorenzo è aperto dal 14 al 16 dicembre in orario 11-17.

Dal 9 al 16 dicembre, il Comune di Villa Cortese organizza uno speciale “Mercatino degli Hobbisti – Bancarelle sotto l’albero” in occasione della manifestazione Natale...in piazza 2018.

Villa Annoni a CuggionoL'8 dicembre, nella splendida Villa Annoni sede del comune di Cuggiono si svolge la 17′ edizione del Mercatino di Natale 2018. Una location unica che contribuisce a rendere magica l’atmosfera della giornata. Non solo hobbisti, ma eventi e animazioni rendono la giornata unica nel suo genere. Il passaggio di molti visitatori hanno fatto sì che nel corso degli anni si sia affermato come punto di riferimento per le festività Natalizie. Un emozione da vivere integralmente dal primo istante all’ultimo. Dedicato ai bambini, indiscussi protagonisti, riserva emozioni per i grandi dando possibilità’ di scelta sui prodotti esposti. Si possono ammirare lavorazioni dal vivo, chiedere informazioni, vivere con i maestri le emozioni de creare. Durante la manifestazione, per tutti, arriverà Babbo Natale che distribuirà piccoli doni ai presenti. All’imbrunire una cascata di stelle accompagnerà i visitatori nella splendida cornice della Villa Annoni.

Domenica 16 dicembre per la prima volta in assoluto Villa Arconati-FAR spalanca i suoi portoni per il Natale: l'atmosfera unica del periodo più magico dell'anno sarà resa indimenticabile nella Villa delle meraviglie! Caldarroste e vin brulé, frittelle e cioccolata calda, caramelle e zucchero filato ... e un caldo e accogliente brunch di Natale. Un piccolo mercatino di Natale con piccoli produttori artigianali selezionati lombardi. 

Villa ArconatiDomenica 16 dicembre per la prima volta in assoluto Villa Arconati-FAR spalanca i suoi portoni per il Natale: l'atmosfera unica del periodo più magico dell'anno sarà resa indimenticabile nella Villa delle meraviglie! Caldarroste e vin brulé, frittelle e cioccolata calda, caramelle e zucchero filato ... e un caldo e accogliente brunch di Natale. Un piccolo mercatino di Natale con piccoli produttori artigianali selezionati lombardi. Il Natale di Villa Arconati nei secoli passati rivivrà per un giorno attraverso le atmosfere di un tempo: i nobili Signori, accomodati nelle loro sale, faranno vivere ai visitatori il Natrale del Seicento, del Settecento e dell'Ottocento. E una grande notizia per tutti i bambini: Babbo Natale quest'anno sarà in visita a Villa Arconati-FAR! Nel suo lungo viaggio dal Polo Nord verso tutte le case del mondo, Babbo Natale ha bisogno di riposare per qualche ora e ha scelto l'atmosfera unica della Villa per farlo.

GOSPEL_19346320_203330Sabato 15 e domenica 16 dicembre Mercatino di Natale a Vaprio d'Adda con oltre 50 espositori tra artigiani, commercianti, hobbisti, maestri del gusto. Trenino turistico gratuito, giostre, gonfiabili. Sabato pomeriggio l’arrivo dei pastori con le pecorelle e gli zampognari verso la grotta della natività, domenica alle 16 esibizione del Lady Trio Gospel. Area di ristoro a cura del Gruppo Alpini Vaprio, villaggio contadino a cura delle aziende agricole Vapriesi.

I weekend del 15-16 e 22-23 dicembre a Cascina Fagnana a Buccinasco sarà allestito il Christmas Village con stand degli artigiani, pista di pattinaggio sul ghiaccio, casa di Babbo Natale e laboratori per bambini. 

Al Museo Martinitt e Stelline in corso Magenta 57, a partire dal 1 dicembre e fino al 6 gennaio sarà attivo il Mercatino di Natale quest'anno tantissimi libri a partire da 1 euro. Il mercatino seguirà gli orari di apertura del Museo dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 18:30 (ultimo ingresso 17:45). Apertura straordinaria domenica 2 dicembre. Ricordiamo che il ricavato servirà per supportare le attività didattiche del Museo.

East Market ChristmasL'edizione natalizia di East Market si fa in due: il mercatino vintage milanese gratuito dedicato alla vendita, allo scambio e all'acquisto sarà aperto domenica 2 e domenica 16 dicembre per lo speciale periodo natalizio. Tantissime idee regalo e gli oggetti più originali per un natale nel segno del vintage. 300 espositori, sempre scelti tra collezionisti di modernariato e vintage, artisti grafici e designer da tutta Italia. Tutti con un comune denominatore: sono rigorosamente selezionati dallo staff di East Market, elemento che fin dall’inizio ha caratterizzato il market e ne è diventato un punto di forza. Le categorie merceologiche presenti sono prevalentemente vintagecollezionismomodernariatousatopulcidesign e artigianato. Gli oggetti più frequenti: abbigliamento e accessori, scarpe e borse, cd e dischi, mobilie complementi d'arredo, libri e fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, artigianato, riciclo e riuso, starnezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto ancora. 

 

 

Natale a LeolandiaBERGAMO

Dal 24 novembre fino al 6 gennaio 2019 a Leolandia arriva il primo Natale Incantato per celebrare la magia delle feste. Il parco sarà avvolto dalla tipica atmosfera natalizia e allestito a tema con tantissimi nuovi contenuti dedicati: la dama e il principe delle nevi, divertenti elfi celesti, abeti illuminati, addobbi colorati e scenografie scintillanti, l’incontro con Babbo Natale nella grotta, i Piringuini, spiritosi animaletti sbarcati a Leolandia alla ricerca di Santa Claus e della sua cassetta della posta, la caratteristica pista di pattinaggio per grandi e piccini e nuovi coinvolgenti spettacoli con canzoni e musiche originali ed eleganti costumi. E ancora per l’occasione, ospite straordinario sarà Oggy, il buffo gatto azzurro protagonista del popolarissimo cartone animato francese di Oggy e i Maledetti Scarafaggi che sarà al parco per tutto il periodo delle feste per incontrare i più piccini e divertirsi con loro.

A Castione della Presolana per cinque weekend si rinnova il tradizionale appuntamento con i tradizionali mercatini di Natale. L’iniziativa, giunta alla 17esima edizione, si svolge al piazzale Donizetti di Bratto/Dorga sabato 17 e domenica 18 novembre, sabato 24 e domenica 25 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, sabato 15 e domenica 16 dicembre. L’orario di apertura è: sabato dalle 10 alle 20; domenica fino alle 19.30.

Babbo RunningA Bergamo il Villaggio di Natale è presente nel piazzale degli Alpini dal 17 novembre al 26 dicembre. Inoltre, domenica 23 dicembre è in programma la Babbo Running, marcia non competitiva di 5 km con partenza (ore 15) e arrivo al Sentierone (di fronte al Teatro Donizzetti).

Diversi gli appuntamenti con i Mercatini di Natale ad Azzano San Paolo. L’appuntamento è al centro sportivo comunale sabato 24 novembre, 1 e 2 dicembre, 8 e 9, 15 e 16, 22 e 23 e 29 dicembre.

A Scanzorosciate torna anche quest’anno il 'Villaggio di Natale'. Si comincerà a respirare la magia delle festività domenica 9 e 16 dicembre con i mercatini. Una quarantina di espositori proporranno i loro articoli natalizi, ma non solo, nel Paese del Moscato, saranno ben rappresentate anche le eccellenze enogastronomiche locali, con diversi espositori di Vini, Formaggi, Miele e olio a KM0.

Dal 7 al 23 dicembre a Zogno si terrà una nuova edizione del 'Villaggio natalizio', organizzato da Comune di Zogno e Ass. Punto Amico. Nel centro del paese verranno allestite 13 casette di legno posizionate nella piazza Italia e nella piazza Compagnia dei Caravana daranno vita a un’atmosfera tipica dei mercatini della cultura prealpina. Il 7 dicembre ci sarà l’inaugurazione e l’apertura del villaggio e la posa della casetta di Santa Lucia nella piazza Garibaldi dove i più piccini potranno iniziare a recapitare le loro letterine dei desideri sino alla notte del 12 dicembre vigilia del giorno di S. Lucia. Il villaggio Natalizio rimarrà aperto dal 7 al 23 dicembre. Inoltre nei giorni della festa dell’Immacolata 7 dicembre e di domenica 9, 16 e 23 dicembre nelle vie del centro ci sarà animazione per grandi e piccini. Il 12 dicembre si svolgerà la tradizionale sagra di Santa Lucia con mercatino nelle vie del centro e con l’apparizione della “Santa” accompagnata dal suo asinello. Durante la manifestazione continuerà la consegna delle letterine nell’apposita casetta, l’animazione per le vie del paese e la distribuzione di caramelle per tutti e di carbone per i più birichini.

Nei giorni 2, 8, 9, 16 e 23 dicembre si svolge la nona edizione di “Un Magico Natale a Cene”, con mercatini con hobbisti e artigiani, tavola calda e pizzeria, pista di pattinaggio e truccabimbi.

 

TorroneBRESCIA

La tradizione del torrone a Carpenedolo è radicata nel tempo, da tantissimo tempo! Ha origini antiche, dapprima del 1787, come risulta da “La storia di Carpenedolo “ di Umberto Treccani.  Vi si legge infatti che era tradizione per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre ambulanti provenienti dalla vicina Cremona portassero le loro specialità tra cui il rinomato “torrone di Cremona”…. Dal 2005 la Pro Loco di Carpenedolo ha voluto fortemente riportare in auge questa antica tradizione trovando larghi consensi sia da parte del numeroso pubblico sia dagli espositori. Gran parte dell’evento si svolgerà all’aperto nel bel centro storico cittadino, lunghe passeggiate tra i nostri edifici storici fiancheggiati dalle esposizione di prelibati prodotti della tradizione natalizia e non solo, ci sarà spazio anche per artigiani, hobbisti, commercianti provenienti da tutta Italia. Inoltre durante le due giornate attrazioni e spettacoli si alterneranno nelle piazze e per le vie. Tanti i momenti dedicati ai più piccoli; il villaggio di Babbo Natale, l’arrivo della Santa Lucia col suo asinello, il mercatino dei ragazzi “Mercanti principianti”, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, inoltre per tutti artisti di strada e momenti musicali. Nei portici di palazzo Caprioli verrà allestito uno spazio coperto e riscaldato, il “Ristorante del Gusto” dove a pranzo troverete i prodotti tipici del paese primi tra tutti i famosi “Malfatti De.co” e la “torta secca De.co.” oltre ad altre specialità locali. Una due giorni di grande festa e spensieratezza, un’ occasione per ritrovarsi in compagnia e scambiarsi gli auguri per le festività imminenti, vi aspettiamo a Carpenedolo  per la XIV^ edizione della Fiera del Torrone.

Un mercatino di NataleDoppio appuntamento a Iseo: i weekend dell'8-9 e 15-16 dicembre nel centro storico è Natale con Gusto, mercatino dove è possibile assaporare e comprare gustosi prodotti enogastronomici tradizionali sia locali che provenienti dalle montagne lombarde e trentine.

Sabato 8 dicembre, dalle 9 alle 18, Mercatino di Natale a Ciliverghe di Mazzano. Momento clou nel pomeriggio, con l’arrivo di Santa Lucia che distribuisce caramelle a tutti i bambini sul carretto trainato da un asinello.

Sabato 8 dicembre si terrà a San Zeno Naviglio nel giorno della Festa dell'Immacolata, dalle 10 alle 20, la nuova edizione del Mercatino di Natale con tante idee per i regali natalizi. Ogni anno l'8 dicembre nel Comune di San Zeno Naviglio si tiene questo caratteristico mercatino durante la settimana dei festeggiamenti del patrono locale “San Zenone”.

Como Città dei Balocchi (Cusa)COMO

Dal 24 novembre al 6 gennaio in piazza Cavour a Como va in scena la XXV edizione della Città dei Balocchi: mercatino natalizio ma anche tante attività dedicate ai bambini e alle famiglie e una pista per il pattinaggio su ghiaccio aperta a tutti. Sabato 22 dicembre, alle 15 con partenza e arrivo ai Giardini a Lago, è invece  in programma la Babbo Running, marcia non competitiva di 5 km.

Il gruppo missionario San Paolo di Cantù ha organizza i mercatini di Natale alla Casa Parrocchiale San Paolo di via Annoni 3, dal 24 novembre al 9 dicembre. I mercatini di Natale sono stati organizzati dal gruppo missionario San Paolo di Cantù e verranno allestiti dal 24 novembre al 9 dicembre. Durante il sabato e la domenica mattina inizieranno dalle 9.30 fino alle 12 e durante il pomeriggio dalle 15 alle 19. Invece durante i giorni feriali verranno allestiti nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Sarà possibile acquistare pizzi, ricami, oggetti natalizi e altri lavori realizzati a mano.

Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre Street Fud Festival - Christmas Edition al Castello di Carimate: oltre 20 camion e stand di birrifici artigianali da tutta Italia. 

 

Country ChristmasCREMONA

Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre alla Fiera di Cemona va in scena la decima edizione di Country Christmas, rivisitazione natalizia in tema far west con saloon con menù tex mex, espositori di prodotti e servizi specializzati, mercatino dell’oggettistica e dell’abbigliamento country per un totale di 140 stand, tanto intrattenimento. In consolle 35 dj provenienti da tutta Italia che animeranno la più lunga maratona di ballo country mai vista in una fiera italiana: 35 ore di ballo e divertimento. 

Dal 2 al 16 dicembre, ritorna l’appuntamento con gli imperdibili Mercatini di Natale sotto il Terrazzo a Cremona. Tra addobbi e atmosfere incantate, decine di stand e bancarelle presenteranno in piazza Duomo presepi dal mondo, eccellenze gastronomiche, prodotti tipici, idee regalo e oggettistica d’arredo. Non solo shopping, ma anche tanta musica con animazione e uno spazio a misura di bambino. E per i più golosi? Degustazioni a volontà e squisite specialità gastronomiche, dolci tipici e vini pregiati.

 

Mercatino di NataleLECCO

Natale si avvicina e ritornano a Molteno i tradizionali mercatini natalizi. L'appuntamento è per domenica 9 dicembre in piazza Risorgimento e via Roma.

LODI

Dal 7 al 12 dicembre, in piazza Maggiore a Lodi, ha luogo come ogni anno l’antica fiera di piazza Vittoria - oggi denominata anche “Mercatini di Natale di Lodi” -, che per l’occasione si arricchisce di bancarelle con dolci, artigianato e giocattoli.

 

3 - Thun Winter Village a MantovaMANTOVA

A Mantova si rinnova l'appuntamento con il maestoso Thun Winter Village. Dall'1 al 26 dicembre piazza Virgiliana ospiterà 30 casette in legno che offrono prodotti d'artigianato ed enogastronomici, oltre a una pista di pattinaggio su ghiaccio. 

 

mercatino di natale credits pixabayMONZA

Dall'1 dicembre al 7 gennaio, a Monza, viene organizzato il tradizionale appuntamento con i suggestivi Mercatini di Natale in piazza Trento e in piazza Carducci TriesteQuesto mercatino è composto da tante bancarelle colme di idee regalo ed è organizzato a cura dell'Associazione "Mercatino Centro storico". Sabato e domenica vengono svolte anche attività di "trucca-bimbi", storie di Natale e brevi racconti a tema natalizio e creazioni di palloncini. Babbo Natale aspetta tutti i giorni i bambini per una foto ricordo e per le loro letterine. 

Dall'8 dicembre  2018 al 6 gennaio 2019, il mercatino di Natale di Seveso, che sarà composto da 12 casette-espositori, una casa di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrarlo personalmente ed imbucare le lettere natalizie e un “rifugio” del Grinch nel quale si possono gustare delle deliziose frittelle. 

CioccolatoDomenica 9 dicembre la Pro Loco di Besana in Brianza rinnova l’appuntamento in piazza Umberto I e nelle vie adiacenti con il mercatino di Natale, giunto alla sua sedicesima edizione. Tra le varie iniziative, si segnala la Festa del Cioccolato, giunta all'ottava edizione, con assaggi gratuiti di cioccolato e dolci grazie alla collaborazione delle Pasticcerie Castano, Fantasie di Pane e al bar caffè Umberto I di Besana, al bar Raveè di Villa Raverio e alla Pasticceria di Vergo.

Domenica 9 dicembre in piazza del municipio a Meda ci sono i mercatini natalizi degli hobbisti.

 

NatalePAVIA

Sabato 8 dicembre, Mercatini di Natale – nel borgo medioevale di Bagnaria (PV), da tutti riconosciuto come uno dei borghi più belli della Lombardia, per un appuntamento che dopo il successo delle passate edizioni si ripropone sabato 8 dicembre 2018. Sono oltre centoventi gli espositori selezionati che espongono prodotti enogastronomici e tipicità locali, articoli artigianali, hobbystica e tantissimi souvenir natalizi da portare a casa per decorare il proprio albero e la propria casa. Durante tutta la giornata ad allietare i visitatori ci sono le tradizionali musiche dei pifferi che si muovono per le vie del centro e il punto ristoro che offre vin brulé, caldarroste, cioccolata, panini caldi, dolci e dalle 12.30 polenta con salsiccia e zola. Alle 16 le note del concerto gratuito del San Germano Gospel Choir animano gli spazi della Chiesa di San Bartolomeo mentre nei palazzi storici e nelle cantine si tengono diverse mostre artistiche. Nel ricco programma della giornata c’è spazio anche per il concorso fotografico e per la gioia dei più piccini il vivace villaggio di Babbo Natale, i laboratori con i nani di Tassarolo e il battesimo della sella.

 

Mercatino di Natale a RavennaSONDRIO

Dal 6 al 23 dicembre i mercatini di Natale animeranno Livigno con i seguenti orai: giorni feriali dalle 14.30 alle 19, domenica e 8 dicembre dalle 10.30 alle 19. Le caratteristiche le casette in legno sono ricolme di oggettistica per regali originali, per addobbare l’albero e per le decorazioni natalizie della casa.  I manufatti dei Mercatini di Natale di Livigno sono, oltre che originali, particolarmente preziosi e realizzati dagli artigiani con passione e metodo. Oltre al piacere della vista, entra in scena anche l’olfatto: da non perdere, infatti, è l’elisir di fragranze che consentono un vero e proprio viaggio sensoriale: dalla cannella a quello della cioccolata calda passando per il pungente profumo del vin brûlé. Da non perdere, in occasione di una visita ai Mercatini di Natale di Livigno, la fiaccolata natalizia, uno spettacolo all’insegna di adrenalina e tradizione a cura dei maestri di sci di Livigno.

Ad Albosaggia l'appuntamento con bancarelle, musica, giochi e spettacoli è nel weekend del 15 e 16 dicembre.

Anche quest’anno torna a Bormio, in Alta Valtellina, il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale, dal 17 novembre al 5 gennaio 2019. Le bancarelle di questi mercatini invernali verranno allestite in Piazza Cavour e in via Roma. Tra gli stand è possibile trovare tante bancarelle di oggettistica, piccolo artigianato, opere creativo eseguite a mano e prodotti tipici.

 

Le Lucine di Natale di Leggiuno

VARESE

Dall’8 dicembre al 6 gennaio si rinnova la magia di "Lucine di natale a Leggiuno", l'attesissimo appuntamento giunto alla sesta edizione: oltre 500mila lucine led accompagneranno i visitatori lungo un percorso fiabesco attraverso alcuni dei luoghi caratteristici del paese: il Bosco Incantato, l’oratorio, il campanile e... la mitica Casa Illuminata della Famiglia Betti. La tradizionale cerimonia di accensione si terrà il giorno dell’Immacolata alle 17. Le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni dalle 17 alle 23 fino all’Epifania,Per raggiungere l’evento, è disponibile un servizio navetta che partirà dalle tre ampie aree adibite a parcheggio, collocate al di fuori del paese. Quest’anno, inoltre, non ci saranno solo le magiche luci ma molto di più: cori di musica Gospel, mercatini e stand gastronomici per ristorarsi dal freddo e deliziare il palato.

Domenica 9 dicembre si svolgerà ad Azzate il sesto mercatino hobbistico a carattere natalizio; quest'anno gli espositori selezionati dalla Pro loco accoglieranno i visitatori nell'area tra la chiesa di San Rocco e la Pesa Con la sesta edizione, il mercatino di Natale, porterà oltre 30 espositori di cui si apprezzerà l’arte nel creare cose con le proprie mani, rendendole graziose ed uniche. L’apertura del mercatino sarà dalle 10 alle 18, con un intrattenimento per i bambini che prepareranno la lettera per Babbo Natale.

NataleDomenica 9 dicembre il mercatino di Natale è in piazza Libertà a Gallarate.  

Domenica 9 dicembre, dalle 10 alle 18, i mercatino di Natale sono ad Azzate, in via piave e piazza della Pesa.  

Il 16 dicembre è 'Natale in piazza Montale' a Gorla Minore dove si possono trovare le bancarelle degli hobbisti con le loro creazioni fatte a mano e il tunnel degli elfi con le letterine per Babbo Natale. Caldarroste, vin brulè e la diretta di Radio 10.7 MusicaDamare animeranno la piazza.

Nell’ambito dell’evento Varese Xmas Village, che vede tutta la città animata da musiche e canti natalizi, proiezioni e allestimenti luminosi, attrazioni per grandi e piccini, il 'Mercatino di Natale' è in piazza San Giuseppe. Venerdì 30 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre, le sue suggestive bancarelle offriranno un’occasione per apprezzare articoli unici completamente realizzati a mano. Nei weekend successivi il 'Mercatino di Natale' si trasferirà in piazza Giovine Italia e via Donizetti dove, in una magica atmosfera natalizia, sarà possibile passeggiare tra luci, musiche natalizie, profumi, curiosità e golosità alla ricerca di idee per i vostri regali di Natale.