Variante Delta, Ricciardi: "Mascherine all'asilo dai due anni in su"

Il consigliere del ministro della Salute suggerisce le misure necessarie per rendere la scuola sicura e sottolinea: "La variante Delta buca anche le mascherine chirurgiche"

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi

Mentre continua a far discutere l'obbligo vaccinale a scuola, al momento previsto per docenti e personale Ata, si ipotizza un ulteriore giro di vite in vista della ripresa dell'anno scolastico con l'estensione dell'obbligo della mascherina non solo a scuola, a partire dai 6 anni, ma anche all'asilo per i bambini dai due anni in su. E' l'ipotesi avanzata dal professor Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza che sottolinea come la mascherina nei bimbi dai 24 mesi sarebbe suggerita in base a "l'evidenza scientifica" e "viene consigliato" per cercare di rendere più sicura la scuola mentre la variante Delta continua a diffondersi. "La variante Delta - sottolinea Ricciardi - è più contagiosa e quindi colpisce di più anche i bambini. In Gran Bretagna sono state allestite 5 cliniche pediatriche per il long covid". E in merito alle mascherine da indossare per garantire la protezione dal virus, Ricciardi sottolinea: "Con la Ffp2 la variante Delta non passa, ma la variante Delta buca anche le mascherine chirurgiche. Quelle fatte di garza non sono protettive" E allora come difendersi da una nuova ondata in autunno? Ricciardi non ha dubbi: "L'evidenza scientifica dice che la sicurezza si ottiene con una serie di misure: oltre alla vaccinazione del personale, servono distanza, mascherina e controllo dell'aria. Secondo il World Health Network e secondo i Cdc americani, con la variante Delta la mascherina andrebbe usata sopra i 2 anni. Questa è l'evidenza scientifica che emerge, poi deve valutare la politica". In Italia, la mascherina a scuola finora è prevista dai 6 anni in su, in pratica dalla prima elementare in poi ma il consigliere di Speranza auspica che "si facciano investimenti per rendere la scuola sicura, riaprirla e non richiuderla più". E aggiunge: "Le mascherine andranno portate per un certo periodo. Il consiglio è indossare la mascherina anche se si è vaccinati. Quando un bambino si allontana dall'aula e va in un ambiente in cui ci sono non vaccinati, è consigliabile l'uso della mascherina". 

Sul fronte vaccinazione Ricciardi ritiene che una terza dose molto probabilmente si dovrà fare, soprattutto partendo dai soggetti più fragili, vaccinati a gennaio-febbraio. "E' probabile - dice - che dovremo vaccinarci di nuovo anche noi operatori sanitari, vaccinati all'inizio  dell'anno". La strada per uscire prima possibile dalla pandemia? "La sospensione dei brevetti è il primo passo - sottolinea Ricciardi - . Le case produttrici poi dovrebbero fornire informazioni, dovrebbe esserci un trasferimento tecnologico. Questo è l'unico modo per uscirne, altrimenti ne veniamo fuori non prima del 2024".