
Esonda il fiume Letimbro a Pintinvrea (Dire)
Savona - Liguria flagellata dal maltempo tra esondazioni, allagamenti e danni.
Torrenti esondati e ponte crollato
La situazione piu' critica si registra nell'entroterra savonese dove sono straripati il torrente Erro a Pontinvrea e Giusvalla e il Letimbro nella zona del Santuario alle spalle di Savona. A Quiliano risulta crollato un ponte. Nel capoluogo di provincia sono stati chiusi i ponti e la città è attualmente tagliata in due. Chiusa l'autostrada A6 tra Ceva e il bivio con la A10 in direzione Savona. Chiusa anche la provinciale del colle di Cadibona. Numerose strade del circondario sono interrotte a causa delle frane. Le precipitazioni hanno insistito sulla stessa zona per diverse ore con cumulate molto elevate: alle 12.30 le cumulate nelle ultime 12 ore vedono Montenotte Inferiore con 550.4 millimetri (145.2 in un'ora), Rossiglione con 520.4 millimetri (91.4 in un'ora), Sassello con 352.6 millimetri (84.0 in un'ora), Mallare con 245.4 (97.4 in un'ora). Evidenziati innalzamenti repentini e superamenti anche della seconda soglia di guardia per i corsi d'acqua, in particolare per il Letimbro, a Santuario di Savona; interessato anche Bormida di Spigno a Ferrania (Cairo Montenotte); vicino al secondo livello di guardia il Bormida di Pallare a Carcare, e il Bormida di Spigno a Piana Crixia.
[4/10-8.40] #AllertaMeteoLIG ⚠️ Il Letimbro a Savona. Si segnalano allagamenti in città ⚠️ Criticità anche sull'Erro a Pontinvrea pic.twitter.com/qJKHo5R2Ax
— Regione Liguria (@RegLiguria) October 4, 2021
Frana su un palazzo
A Rossiglione, nell'entroterra di Genova, una frana ha investito un palazzo ma al momento non ci sono famiglie evacuate. Problemi per gli allagamenti sull'autostrada A26.
Scuole chiuse
Scuole chiuse a Genova, Savona e nella maggior parte dei comuni interessati dal maltempo.
Sospese vaccinazioni
A causa dell'allerta meteo sono state sospese le vaccinazioni anti Covid. L'Asl ha pubblicato on line l'elenco delle sedi chiuse al pubblico nelle zone a rischio esondazioni.
Elezioni, seggi aperti. Solo uno chiuso
ma non le elezioni amministrative, coi seggi che chiuderanno regolarmente alle 15 a Savona e negli altri comuni in cui si vota. Sospeso solo il seggio elettorale nella frazione di Santuario, nel Savonese. Lo ha confermato all'Ansa l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone che ha appena terminato il punto sull'allerta meteo in Liguria con il Dipartimento nazionale di Protezione civile. Secondo quanto appreso, Comune di Savona e prefettura stanno ragionando su uno spostamento del seggio per garantire il diritto di voto.
Sospesa circolazione treni
Rfi, la controllata di Ferrovie dello Stato che gestisce l'infrastruttura ferroviaria, informa che è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino via Ferrania e via Altare tra le stazioni di Savona e San Giuseppe, per la formazione di frane che incombono sulla sede ferroviaria. I viaggiatori sono indirizzati via Genova/Torino. Trenitalia sta riorganizzando il servizio ed ha attivato l'assistenza dei passeggeri a Savona. Le condizioni stradali non permettono, al momento, di attivare un servizio bus sostitutivo.
Allerta da arancione a rossa
Sul settore centrale della Liguria e sull'entroterra e' in vigore l'allerta arancione per temporali e piogge diffuse. Alle 14 si passerà ad allerta rossa su costa centrale (comprese Savona e Genova) e vallate padane del Ponente, che durerà fino a domani. E' infatti atteso il passaggio dell'area di bassa pressione denominata 'Christian', un passaggio molto lento, che coinvolgerà la Liguria da Ponente a Levante, con piogge che saranno più diffuse rispetto ai fenomeni localizzati della mattinata, ma sempre forti e con temporali ancora intensi. Arpal avverte che saranno possibili anche grandinate e colpi di vento molto forti; non si esclude che si possano verificare fenomeni di 'downburst, le forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale che 'esconò dal fronte del temporale e che possono raggiungere velocità prossime o superiori ai 100 km/h. "Le prossime ore saranno molto delicate, e' previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova - ha scritto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook -. Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza". La perturbazione atlantica sull'Italia era stata preannunciata dal bollettino della Protezione civile con attenzione anche a Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.