Long Covid curato con il lavaggio del sangue nelle cliniche private per 50mila euro

Un'inchiesta inglese cerca di fare luce sull'aferesi, la pratica effettuata in alcune strutture mediche di Cipro, Germania e Svizzera

Il lavaggio del sangue per contrastare gli effetti gravi del long Covid. Un trattamento ad oggi senza alcuna evidenza scientifica, messo a punto da cliniche private a Cipro, in Germania e Svizzera, con costi spesso esorbitanti, sui 50mila euro.

Long Covid
Long Covid

L'inchiesta

Un fenomeno preoccupante che sta coinvolgendo migliaia di persone - riporta l'agenzia giornalistica Agi - e sul quale ha indagato il BritishMedicalJournal e ITV News in una inchiesta pubblicata oggi. Questi trattamenti dubbi consistono nell'aferesi - un trattamento di filtraggio del sangue normalmente utilizzato per i pazienti con disturbi lipidici che non hanno risposto ai farmaci - e nella terapia anticoagulante. Ma gli esperti si chiedono se queste terapie invasive debbano essere offerte senza prove sufficienti.

ITV News ha visitato una clinica privata a Cipro e ha parlato con il suo co-fondatore Marcus Klotz e diversi pazienti. Il rapporto completo dell'editore scientifico di ITV News Deborah Cohen andra' in onda oggi su ITV Evening News alle 18.30 e ITV News at Ten.

Long Covid e cure

Il problema nasce dal fatto che ancora non esiste una soluzione efficace o un percorso terapeutico concordato a livello internazionale per la condizione contro il long Covid. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha stimato che tra il 10% e il 20% dei pazienti soffre di sintomi per almeno due mesi dopo un'infezione acuta da Covid-19. Secondo gli ultimi dati ufficiali, al 1 maggio c'erano quasi due milioni di persone nel Regno Unito che dichiaravano di soffrirne, con sintomi che vanno dall'affaticamento alla debolezza muscolare, alle difficolta' respiratorie e del sonno, problemi di memoria, ansia o depressione, dolori al petto e perdita dell'olfatto o del gusto. Attualmente, non esiste un percorso terapeutico concordato a livello internazionale per la condizione.

L'aferesi, cos'è

L'aferesi prevede l'inserimento di aghi in ciascun braccio e il passaggio del sangue su un filtro, separando i globuli rossi dal plasma. Il plasma viene filtrato prima di essere ricombinato con i globuli rossi e restituito al corpo attraverso una vena diversa. 

Le testimonianze

L'indagine giornalistica - riporta ancora l'Agi - racconta storie di persone che hanno provato il trattamento. Come Gitte Boumeester, una psichiatra tirocinante ad Almelo, nei Paesi Bassi, che, dopo aver contratto il virus, ha sviluppato gravi sintomi. E' stata costretta a lasciare il lavoro nel novembre 2021, dopo due tentativi falliti di tornare al lavoro. Boumeester ha appreso del trattamento di lavaggio del sangue dell'aferesi da un gruppo di Facebook per pazienti Covid.

Le cliniche

Dopo aver visitato il Long Covid Center di Cipro per ricevere il trattamento, al costo di oltre 50.000 (42.376), e' tornata a casa senza alcun miglioramento dei suoi sintomi. Ha ricevuto sei cicli di aferesi, oltre a nove cicli di ossigenoterapia iperbarica e una flebo di vitamine per via endovenosa presso la clinica privata di Poseidonia, accanto al Centro. A Boumeester e' stato chiesto di firmare un modulo di consenso al Long Covid Center prima di sottoporsi ad aferesi, che avvocati e medici hanno descritto come inadeguata. Le e' stato anche consigliato di acquistare l'idrossiclorochina come pacchetto di trattamento precoce nel caso fosse stata reinfettata da Covid-19, nonostante una revisione Cochrane pubblicata nel marzo 2021 concludesse che e' "improbabile" che il farmaco abbia un beneficio nella prevenzione di Covid-19.

Marcus Klotz, co-fondatore del Long Covid Center, ha dichiarato a The BMJ: "Noi come clinica non facciamo pubblicità nè promuoviamo. Accettiamo pazienti che hanno problemi di microcircolazione e vogliono essere trattati con l'aferesi. Se un paziente ha bisogno di una prescrizione, viene valutata individualmente dal nostro medico o il paziente viene indirizzato ad altri medici specializzati ove necessario".

Un portavoce della clinica Poseidonia ha affermato che tutti i trattamenti offerti sono "sempre basati su valutazioni mediche e cliniche da parte dei nostri medici e nutrizionisti clinici, diagnosi tramite esami del sangue con follow-up di laboratorio come da buona pratica medica".

Speranze e dubbi

Nel febbraio dello scorso anno, la dottoressa Beate Jaeger, un medico di medicina interna, ha iniziato a curare pazienti Covid con aferesi nella sua clinica di Mulheim, in Germania, dopo aver letto i rapporti secondo cui il Covid causa problemi con la coagulazione del sangue. Ha detto a The BMJ che ora ha curato migliaia di persone nella sua clinica, con storie di successo che sta diffondendo sui social. Mentre alcuni medici e ricercatori ritengono che l'aferesi e i farmaci anticoagulanti possano essere trattamenti promettenti per il long Covid, altri temono che i pazienti disperati stiano spendendo somme che rovinano la vita per trattamenti invasivi e non provati. Come Shamil Haroon, docente clinico in cure primarie presso l'Universita' di Birmingham e ricercatore nello studio Therapies for Long Covid in Non-hospitalised Patient (TLC), ritiene che tale trattamento "sperimentale" dovrebbe essere eseguito solo nel contesto di una sperimentazione clinica.