Tutta Italia in zona bianca: via le mascherine all'aperto

Da lunedì 28 giugno la svolta più attesa, mentre la pandemia allenta la presa. Ma preoccupa sempre la variante Delta

L'Italia da lunedì sarà tutta zona bianca

L'Italia da lunedì sarà tutta zona bianca

Da  lunedì 28 giugno, tutta l'Italia sarà, finalmente, zona bianca. Anche la Valle d'Aosta, ultima regione che era rimasta in giallo, entra a far partre delle aree a basso rischio Covid. Lo ha stabilito un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 25 giugno. "Con l'ordinanza che ho appena firmato - ha detto il ministro Speranza - tutta l'Italia sarà  in zona bianca a partire da lunedì. E' un risultato incoraggiante, ma servono ancora cautela e prudenza, soprattutto alla luce delle nuove varianti. La battaglia non è ancora vinta".

L'Italia da lunedì sarà tutta zona bianca
L'Italia da lunedì sarà tutta zona bianca

E a dare forza al momento che simboleggia la ripartenza del Paese dopo i mesi duri dell'inverno e della primavera si aggiunge che, con l'eccezione della Campania che sul tema ha emanato un'ordinanza regionale restrittiva, il Paese potrà dire addio alle mascherine all'aperto.  Con l'accortezza però di tenerla sempre a portata di mano: in caso di assembramenti (come le code fuori da un ufficio o da un cinema) e laddove sia impossibile mantenere il distanziamento interpersonale  bisognerà indossarla per porteggersi dal contagio. Permane l'obbligo nei luoghi chiusi: dagli uffici pubblici, ai negozi, ai mezzi di trasporto.

La pandemia da Covid, nonostante l'acutizzarsi della preoccupazione per la varinate Delta (che in Inghilterra sta facendo registare contagi record dopo mesi di calma), è meno mordace. Il bollettino del 26 giugno ha fatto segnare nel Paese 838 nuovi casi di Coronavirus e 40 decessi (-16 rispetto al 25 giugno), dei quali 20 relativi a un ricalcolo della Campania. Le dosi di vaccino somministrate a oggi sono oltre 48,7 milioni, mentre i cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono 17.284.028. Ci sono però ancora quasi 3 milioni di over 60 in attesa della prima inoculazione. Continua a migliorare la situazione negli ospedali: i ricoverati per Covid sono complessivamente 1.771 (-128 meno del 25 giugno), di cui 298 in terapia intensiva (-8).   Il tasso di positività è pari allo 0,4%.