Il Collegio 4, Informatica come nel 1982. E lezioni di Aerobica in stile Jane Fonda

Debuttano due nuovi docenti lombardi Carlo Santagostino (Milano) e Valentina Gottlieb (Monza). Nella puntata protagonista il poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio

Il cast de "Il Collegio 4"

Il cast de "Il Collegio 4"

Milano, 28 ottobre 2019 - Tutto pronto per la seconda puntata de “Il Collegio”, in onda martedì 29 ottobre alle ore 21.20 su Rai2. Un'edizione in salsa lombarda: il set del programma è infatti anche quest’anno il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Due i collegiali nostrani: Maggy Gioia, 14enne di Milano e Alex Djordjevic, 15enne di Nerviano (Milano). La nuova puntata vedrà gli studenti che hanno superato la prima settimana di permanenza in Collegio, senza farsi espellere, alle prese con la loro prima lezione di informatica, con il nuovo docente Carlo Santagostino (Milano). Il loro viaggio negli anni ’80, li porterà infatti a confrontarsi con un computer che non può navigare il web, e che ha una memoria di 64 kb, praticamente nulla rispetto ai 64 giga dei loro telefoni cellulari.

Sarà però l’Aerobica a suscitare nei collegiali le reazioni più varie: chi di loro indosserà le coloratissime tute indossate in quegli anni da “idoli” quali Jane Fonda e Barbara Bouchet? La new entry del corpo docenti, Valentina Gottlieb (Monza), sarà dunque per tutti i collegiali uno stimolo per entrare ancora di più nell’atmosfera di quegli anni, grazie alle sue lezioni di Aerobica. Spazio anche per le visite culturali: i collegiali andranno infatti a riscoprire la loro conoscenza del poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, proprio nel luogo dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, il “Vittoriale degli Italiani”, sul Lago di Garda. Gli studenti dovranno ripetere a memoria “La pioggia nel pineto” proprio sulla tomba del poeta italiano, rischiando, purtroppo, di essere espulsi dal Collegio in caso di errore. 

I concorrenti lombardi

Maggy frequenta la terza media dalle Suor Orsoline. E' molto studiosa e orgogliosa di esserlo. Si ritiene più intelligente e più educata dei suoi coetanei. Per via dell’ignoranza dilagante dichiara che "siamo tutti spacciati". Non è ottimista nei confronti del futuro dell’umanità, ma lo dice con il sorriso sulle labbra. Ama Manzoni e i Promessi Sposi; da grande vorrebbe fare il funzionario della Farnesina. Partecipare a 'Il Collegio' per riscoprire le regole di un tempo. Alex  frequenta la prima superiore all'Isis. E' un ragazzo eesponsabile ed estroverso, ha un viso che colpisce. Molto sicuro di sé, si sente figo e non lo nasconde. Il suo obiettivo nella vita è avere successo: vuole diventare ricco per fare stare bene la propria famiglia. Per questo sogna di fare lo stilista o l’attore. Vive con la madre, 3 sorelle e un fratello. Ha perso il padre da piccolo e questo vuoto lascia intuire una tenerezza nascosta sotto la scorza da uomo duro.

Il corpo docente

Ecco, poi, il corpo docente con a capo Paolo Bosisio (Il Preside), con i volti già presenti nelle precedenti edizioni: David Wayne Callahan (Inglese), Alessandro Carnevale (Arte); Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica); Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze); Luca Raina (Storia e Geografia); Lucia Gravante (Sorvegliante); Piero Maggiò (Sorvegliante) e le new entry  Daniele Calanna (Educazione fisica), Giovanna Giovannini (Educazione musicale), Valentina Gottlieb (Aerobica), Carlo Santagostino (Informatica) e Carmelo Trainito (Breakdance).