IgNobel 2022, tra scorpioni stitici e clisteri Maya drogati: tutte le ricerche più strane

Tra i vincitori anche un gruppo di ricercatori dell'Università di Catania che ha dimostrato che il successo è soprattutto una questione di fortuna

Tra i vincitori degli IgNobel 2022 anche un gruppo di ricercatori di Catania

Tra i vincitori degli IgNobel 2022 anche un gruppo di ricercatori di Catania

 Milano, 16 settembre 2022 - La stitichezza degli scorpioni influenza la loro vita sessuale. E, pensate un po', il successo è soprattutto una questione di fortuna. Sono solo alcune delle ricerche, pubblicate regolarmente su riviste scientifiche internazionali, che hanno partecipato agli IgNobel 2022, i premi assegnati proprio agli studi più stravaganti 

 Organizzata dalla rivista Annals of Improbable Research e finanziata dalle associazioni di Fantascienza e degli studenti di Fisica dell'Università di Harvard, l'edizione di quest'anno aveva come tema la "Conoscenza". A presentare le dieci ricerche più bizzarre di quest'anno sono stati otto autentici premi Nobel, tra cui Frances Arnold premiata per la Chimica nel 2018. Vediamole nel dettaglio.

   

IgNobel per l'Economia

A sorpresa, ci sono anche degli italiani tra i premiati di quest'anno. Il premio per l'Economia è andato infatti a un gruppo di ricercatori italiani dell'Università di Catania per lo studio "Talent vs. Luck: The Role of Randomness in Success and Failure": una dimostrazione matematica del fatto che il successo è in gran parte una questione di fortuna.

IgNobel per la Cardiologia

Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto che quando due persone vanno al primo appuntamento e sono attratte l'una dall'altra, i loro battiti cardiaci si sincronizzano. Uno studio che gli è valso il premio per la Cardiologia.

IgNobel per la Fisica

Ad alcuni scienziati è bastato convincere un gruppo di anatroccoli a seguire una mamma anatra meccanica in una grande vasca d'acqua per ottenere un premio per la Fisica. Il bizzarro esperimento è infatti servito a scoprire che gli anatroccoli si mettono in fila dietro alla mamma per risparmiare energia, soprattutto agli ultimi della fila.

IgNobel per la Letteratura

Ma perché i documenti legali sono così incomprensibili? Facendosi questa domanda, un team di ricercatori ha ottenuto il premio della Letteratura per aver scoperto che la colpa è della scrittura scadente degli autori, e non della difficoltà dei concetti.

IgNobel per la Biologia

Per la Biologia è stata premiata una ricerca che avrà ricadute importanti... Sulla vita degli scorpioni. Lo studio ha infatti esaminato come la stitichezza influenzi la loro vita sessuale e la possibilità di trovare dei partner. 

IgNobel per la Storia dell'Arte

Premio per la Storia dell'Arte ai ricercatori che hanno studiato le ceramiche Maya, scoprendo che contengono testimonianze dell'uso di clisteri inebrianti contenenti alcol ed erbe allucinogene.

IgNobel per la Pace

Il riconoscimento per la Pace è stato dato agli sviluppatori di un algoritmo che aiuta i pettegoli a decidere quando dire la verità e quando mentire. 

IgNobel per l'Ingegneria

Il premio per l'Ingegneria è andato al professor Gen Matsuzaki, che insegna design industriale presso il Chiba Institute of Technology in Giappone e che ha realizzato uno studio sul "controllo rotatorio delle manopole". Con la sua ricerca, il professore ha scoperto che più è grande la manopola, più dita della mano occorrono per girarla.