Ibuprofene introvabile, quali sono le alternative? I farmacisti: "Lo prepariamo noi"

Difficile reperire il farmaco a causa dell'impennata di contagi Covid. Pubblicate dalla Fofi le istruzioni per la produzione galenica degli sciroppi a uso pediatrico

Milano, 15 luglio 2022 - Ibuprofene introvabile in farmacia. A causa dell'impennata dei contagi Covid, spinta dalla veloce diffusione delle varianti Omicron 4 e 5, si è registrato un boom di richieste per il medicinale a cui non si riesce a far fronte. L'ibuprofene è un principio attivo che rientra nella famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) ed è dotato di proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica. Per questo motivo è indicato in caso di dolori muscolari, febbre, mal di testa, ossia i sintomi più lievi della variante OmicronE così acquistare farmaci come Brufen o Neurofen sta diventando una vera impresa.

Ma esistono delle alternative all'ibuprofene disponibili sul mercato? Proprio in questo in senso una soluzione arriva dai farmacisti, in prima linea per superare questa criticità. "I farmacisti italiani sono in grado di sopperire alla carenza di medicinali di origine industriale a base di ibuprofene, che si sta registrando in questi giorni, con particolare riferimento alla formulazione sciroppo per uso pediatrico", le parole di Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ricordando che la stessa Federazione ha diramato una comunicazione ai propri iscritti con le istruzioni operative per la produzione galenica degli sciroppi di ibuprofene a uso pediatrico (da 100 e da 200 milligrammi), secondo gli standard e le procedure indicati nella farmacopea europea.

"E' bene ricordare - continua Mandelli - che i preparati a base di ibuprofene per uso orale pediatrico, allestiti dal farmacista, possono essere acquistati dai cittadini senza necessità della prescrizione medica".  "La galenica si conferma così un'attività fondamentale del farmacista per non far mancare ai pazienti i medicinali di cui hanno bisogno. Desidero sottolineare il contributo prezioso delle società scientifiche dei farmacisti ospedalieri (Sifo) e dei farmacisti preparatori (Sifap) al fine di garantire ai cittadini i più elevati standard di qualità e sicurezza nella preparazione dei medicinali", conclude il presidente Fofi.