Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo: cosa sapere e le iniziative

Le iniziative in programma in Lombardia

Una passata cerimonia in piazza Repubblica

Una passata cerimonia in piazza Repubblica

Milano - Si celebra il 10 febbraio il 'Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe. Domani alle 16 in Senato la cerimonia ufficiale. La commemorazione sarà aperta dal discorso del presidente del Senato, Elisabetta Casellati a cui seguirà quello del presidente della Camera, Roberto Fico. Chiuderà la celebrazione l'intervento del premier Mario Draghi. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il vicepresidente della Corte costituzionale, Daria de Pretis, il ministro degli Esteri, Luigi di Maio e il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. La cerimonia, realizzata in collaborazione con Rai Parlamento, sarà condotta dalla giornalista Maria Antonietta Spadorcia e trasmessa in diretta su Rai 2. I momenti musicali saranno affidati alla viola del maestro Francesco Squarcia mentre l'attrice Isabel Russinova leggerà due brani. Nell'emiciclo interverranno anche il presidente di Federesuli, Giuseppe De Vergottini e il vicepresidente vicario dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Donatella Schürzel. Durante la cerimonia verranno premiate le quattro scuole vincitrici del concorso nazionale "10 febbraio 'Per amor di patria'"

Non mancheranno anche in Lombardia le iniziative per celebrare la ricorrenza. "Una giornata importante" ha detto l'assessore l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno GalliMercoledì 16 febbraio all'auditorium 'Testori'di Palazzo Lombardia, a partire dalle 17,30, si svolgerà un convegno sulle vicende del confine orientale. A seguire ci saranno le premiazioni del concorso nazionale '10 febbraio per amor di patria'.  Iniziative frutto della collaborazione tra Regione Lombardia, Ministero dell'Istruzione e rappresentanti delle associazioni degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. 

Domani, 10 febbraio, l'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, rappresenterà Regione Lombardia, unitamente al Gonfalone regionale, alla celebrazione del Comune di Milano in piazza della Repubblica presso il monumento in ricordo dei martiri delle Foibe. A seguire, dalle 10.45, l'assessore De Corato parteciperà, nell'Aula consiliare di Palazzo Pirelli, alla premiazione del concorso destinato alle scuole lombarde in ricordo del martirio giuliano-dalmata-istriano. Questo il programma: ore 10.30, monumento martiri delle Foibe (piazza Repubblica - Milano), ore 10.45, Palazzo Pirelli (via Filzi, 22 - Milano).