Germania: da domenica quarantena per chi arriva dalla Gran Bretagna

La misura è stata stabilita a causa della diffusione della variante indiana sul territorio britannico

Passeggeri in partenza

Passeggeri in partenza

Berlino - A causa della diffusione della variante indiana sul territorio britannico, la Germania imporrà a partire da domenica una quarantena di due settimane ai viaggiatori in arrivo dalla Gran Bretagna, che classifica come zona di «mutazione delle varianti» del virus. Lo ha annunciato l'istituto Robert Koch di Berlino. La quarantena sarà obbligatoria anche in caso di tampone negativo. 

L'impennata nel Regno Unito di casi di 'variante indiana' B1617.2 del Covid, inizia a mostrare qualche effetto sulla media generale dei contagi in alcune aree del Paese. Lo certificano le elaborazioni settimanali dell'Ons, equivalente britannico dell'Istat, stando alle quali i test positivi al Covid registrati complessivamente sull'isola nella settimana del 15 maggio sono stati pari a uno ogni 1.110 abitanti: ancora bassi in assoluto, ma in aumento rispetto al rapporto uno su 1340 dei sette giorni precedenti.

Va comunque precisato che l'efficacia dei vaccini sembra per ora tenerne a bada l'effetto sul numero di morti o dei ricoveri negli ospedale, che resta al momento nell'isola ai minimi europei. Intanto spunta anche un'ulteriore variante, che le autorità sanitarie britanniche - in grado di contare su una quantità di esami sul genoma umano senza pari al mondo - hanno in questi giorni tracciato su 7 persone: variante originata a quanto pare in Ciad e poi individuata pure in Grecia, la cui pericolosità rimane da stabilire.