Week end del 17, 18 e 19 aprile: eventi, sagre, concerti e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Week end ricco di eventi a Milano e in Lombardia. Non solo Fuorisalone: per chi cerca altri svaghi ci sono concerti, mostre, percorsi turistici e attività sportive per ogni gusto.

ARTFOOD_4361488_153548

ARTFOOD_4361488_153548

Milano, 17 aprile 2015 - Fine settimana ricco di appuntamenti a Milano e in Lombardia. Non solo Fuorisalone: per chi cerca altri svaghi ci sono concerti, mostre, percorsi turistici e attività sportive per ogni gusto.

MILANO

Milano Vintage Week, la kermesse dedicata al vintage di qualità, si prepara alla terza edizione che si terrà da giovedì 16 a domenica 19 aprile 2015, negli spazi dello showroom Riccardo Grassi in via Giovan Battista Piranesi 4. Un appuntamento imperdibile per collezionisti, addetti ai lavori e appassionati che potranno concedersi una full immersion nel  passato, non solo acquistando abbigliamento, bijoux, accessori, oggetti, arredi, ma anche partecipando a uno degli incontri in  programma, prenotando un posto nella sala tv per vedere un film della vecchia Hollywood, ritornando alle origini con l’imperdibile  mostra “I grandi sarti italiani e quell’ineffabile desiderio di bellezza” a cura dell’archivio di A.N.G.E.L.O. Presenti anche partner importanti. Come Elizabeth Arden, che nel suo corner realizzerà make-up  vintage gratuiti alle nostre visitatrici e Uber che, ancora una volta offrirà, a tutti i new users, una corsa del valore massimo di 20 euro  per venire a Milano Vintage Week! Milano Vintage Week sarà aperta al pubblico da giovedì 16 a domenica 19 aprile, dalle 10  alle 21 . Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 3. Tutte le informazioni

Le tifoserie milanesi indossano le scarpe da running e per il terzo anno si sfidano in una gara di corsa. Derby Run: due percorsi di 5 e 10 km per le vie di Milano e all’interno del parco di Trenno. Appuntamento sabato 18 aprile 2015 dalle ore 15.30 al “Derby Run Village" – in Via Lampugnano n. 80, dove ci si potrà iscrivere e ritirare il kit ufficiale dell’evento. Musica e dj set sin dalle 14 con Fabio Marelli da Disco Radio, la radio ufficiale dell’evento. Dopo il risveglio muscolare, alle 15.30 il via alla gara. Un percorso che da Via Lampugnano coprirà 5 e 10 km all’interno del parco di Trenno. La squadra vincitrice sarà quella che avrà il gruppo più numeroso tra i primi 20 tifosi che taglieranno il traguardo, sarà quindi una vittoria di squadra! Seguirà il defaticamento e le premiazioni, con coppe, premi e gadget per tutti, compresi i gruppi più folkloristici, colorati e numerosi. Tante le iniziative e gli ospiti che pateciperanno all’evento a cominciare dai leader delle tifoserie nerazzurre e rossonere. La sera poi tutti ospiti per la cena – buffet omaggio al Sio Cafe di Milano. Derby Run è organizzata da Italia Runners, (già ideatrice della Strasingle, della Strawoman, della Fluo Run e della Babbo Running) con il patrocinio del Comune di Milano. La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende la bag, t-shirt in tessuto tecnico ufficiale e pettorale gara. Informazioni:  02.89952364

Un Leonardo inedito a Milano nell'anno di Expo. Un successo che testimonia l'attenzione dell'Italia tutta per le grandi mostre già programmate a Milano durante il semestre di Expo 2015A Palazzo Reale, dal 15 aprile al 19 luglio 2015, non saranno esposti solo i trenta già annunciati e preziosissimi disegni provenienti dalle collezioni reali inglesi, non solo il Musico dalla Pinacoteca Ambrosiana, il S. Gerolamo dai Musei Vaticani (foto), la Scapigliata dalla Galleria Nazionale di Parma e la Madonna Dreyfuss dalla National Gallery di Washington, ma anche opere di artisti moderni e contemporanei come Marcel Duchamp, Enrico Baj, Andy Warhol, Stefano Arienti, Franco Bulletti, Fulvio Di Piazza, Agostino Arrivabene e Francesco Pignatelli, che rappresentano un Leonardo riletto e rivisitato dalla sensibilità moderna, a dimostrare un'eredità artistica sempre vitale.

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods dal 9 Aprile fino al 1 Novembre 2015.  Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo. 

Dall'hip hop alla techno, è l'odissea musicale di Delroy Edwards e Maurice Fulton, i due dj americani che approdano venerdì 17 aprile al Dude club di Milano. Delroy Edwards, di Los Angeles, è un eroe dell’Underground Music, con influenze acid e ghetto house è l’uomo dalla filosofia: “Keep it simple”. Il suo sodale Maurice Fulton piega maggiormente verso l'house e il garage, che ha raggiunto il successo sotto lo pseudonimo Mr. Scratch, vera house in puro stile a stelle e striscie. Ma al Dude torna anche un gigante della techno europea, quel Rødhåd, “Redhead” "quinta essenza di Berlino", espressione di un suono profondo, nostalgico, arrabbiato, cupo, potente, virile. Ingresso 12-20 euro, via Boncompagni 44.

Seconda edizione della festa "Il sabato di Lambrate", sabato 18 aprile, in piazza Rimembranze di Lambrate e nel tratto adiacente fino all'incrocio con via conte Rosso. Il Red Bazar animerà tutta la Piazza con la sua selezione di artigiani e artisti con le loro inedite creazioni tutte fatte a mano. Il mercato agricolo sul viale Rimembranze, con ricchi profumi e sapori genuini con produttori selezionati dai Gas di zona. Inoltre, ci sarà spazio per artisti di strada e bookcrossing, un'area swap per scambiare abiti e accessori, giocolieri, burattini e truccabimbi con il Circo della Luna dalle 10 alle 13.30, il Telaio Magico, attività ludico-creativa per bambini da 0 a 99 anni, dalle 14.30 alle 18.30. Il tutto si terrà all'aperto, dalle 10 alle 19.

Una mostra aeronautica all'Itis Feltrinelli sarà visitabile da venerdì 17 aprile a domenica 19 aprile (dalle 10 alle 18).  Nella mostra saranno allestite due aree diverse. In aula magna: alcuni tra gli aeromodelli più performanti e belli al mondo, più una sezione dedicata alle "sorelle" che vanno per mare. Nell'Officina Aeronautica: l'aliante R2 Tobia, con il suo simulatore, esempi di simulazione reale, due deltaplani, un altro aliante made in Feltrinelli, il Falcon e poi ancora la presentazione di diversi progetti degli allievi, tra cui il Velo-Wing, una sfida, un mezzo terrestre mosso dal vento grazie ad un profilo alare. L'ingresso è gratuito.

Il 17, 18 e 19 aprile a Milano presso la Basilica di Sant'Ambrogio Flora et Decora, fiera divisa in due sezioni, una dedicata al mondo del florovivaismo e una dedicata al mondo dell'arredo e attrezzature per il giardino. 

Il 17, 18 e 19 aprile a Segrate presso il Parco Esposizioni di Novegro la Fiera del collezionismo, delle curiosità e delle occasioni di antiquariato.

Musicisti e cantautori sul palco a Upcycle - Milano Bike Cafè. L'appuntamento per domenica 19 aprile, dalle 18, è con Brace: canzoni folk rock'n'roll storte da Rimini. Quasi country, sbilenche ed esistenzialiste, dense di provincia emiliana che guarda al mondo e di italianità che sorride sarcastica ma anche un po' amareggiata. Il concerto va in scena in via Ampere 59.

Sabato 18 e domenica 19 aprile, corso di apicoltura dolce e biologica condotto da Bioapi, presso Cascina Parco Nord Milano (Via Clerici 150, Sesto San Giovanni). E' un corso di apicoltura naturale espressamente studiato per coloro che vogliono fare apicoltura in maniera semplice, economica e assecondando il comportamento naturale delle api. Semplice perché basato su un modello di arnia con un basso impiego di tecnologia e attrezzature (Kenya Top Bar) ma con una elevata efficienza sul controllo di malattie e parassiti con tecniche biologiche.  Economico perché le attrezzature necessarie (tranne maschera e affumicatore) possono essere autocostruite da materiale di scarto. Più naturale, in quanto, le api possono costruire naturalmente il loro nido e autogestirsi. L'iniziativa si colloca all'interno di un progetto più ampio - il cui titolo è “Api per la Biodiversità” (Bees for Biodiversity) - promosso da  WBA onlus, dal Centro Trasferimento Tecnologico della fondazione Edmund Mach e da Bioapi e al quale, per la città di Milano, ha aderito l'Associazione Terra del Fuoco. Le realtà coinvolte in questo progetto metteranno in campo le proprie reciproche competenze. WBA onlus offrirà le proprie competenze nel campo dello studio e della conservazione della Biodiversità, Fondazione Edmund Mach le proprie capacità nel campo della ricerca e dell'assistenza in campo agricolo e Bioapi  la grande esperienza e professionalità nell'allevamento delle api e nella formazione apistica. L'Associazione Terra del Fuoco darà il suo prezioso contributo nell'attività di programmazione a Milano ed anche la possibilità di utilizzare, ad un prezzo sociale, il proprio Laboratorio Pubblico di falegnameria, per semplificare ed economizzare la produzione delle arnie. Per informazioni e prenotazioni: Bioapi società agricola s.s., Via Maestri del Lavoro, 9 - 52037 Sansepolcro (Ar). Cell - 338/5759022 Mail - apicolturavalentini@gmail.com Sito - corsoapicoltura.it e bioapi.it terradelfuoco.info@gmail.com tel. Mauro Poletti 3479768206.

Il repertorio musicale contemporaneo sarà protagonista sabato 18 aprile nella 70ª Stagione Sinfonica de I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme con la prima esecuzione assoluta del brano Volo, per sax e orchestra, scritto dal Maestro Ivan Fedele. Il brano sarà eseguito dall'Orchestra de I Pomeriggi Musicali, affiancata dal sassofonista di fama internazionale David Brutti e diretta da Marco Angius. A completare il programma sarà il Concertino di primavera per violino e orchestra di Milhaud, in cui a brillare sarà l'interpretazione del primo violino di spalla, Fatlinda Thaci. A chiudere, un'originale arrangiamento della Sinfonia n.1 di Mahler, detta “Il Titano”, in una versione da camera. Appuntamento per sabato 18 aprile alle 17, via San Giovanni sul Muro. Ticket 10,5 - 19 euro, biglietteria aperta martedì-sabato dalle 11 alle 18.

Camminata della Bovisa, sui passi di un racconto: domenica 19 aprile alle 15.45 è fissato il ritrovo in piazzale Bausan. La guida, organizzata dal circolo Arci La Scighera, attraverserà quanto resta di uno tra i primi distretti industriali a livello mondiale, inclusa la nascente industria del cinema dei primi del '900, fino a giungere a quello che potrebbe essere uno dei più grandi parchi urbani d'Italia. Al termine è previsto un ristoro in Scighera, proseguendo la conversazione con Guido Tassinari autore del libro "Zaher e i suoi fratelli". Partecipazione libera con tessera Arci. Confermare la presenza via mail, entro le 18 di sabato 18 aprile, a viaggineiparaggi@scighera.org

Il 19 aprile a Morimondo il Cibo del pellegrino 2015, dolci e frittelle di grasso e di magro, degustazione di specialità preparate secondo antiche ricette medievali. 

 

BERGAMO

Dal 17 aprile al 19 aprile a Martinengo, al Centro sportivo Comunale, è previsto l'evento gastronomico: "A Martinengo con gusto". Il programma prevede due cene ed un pranzo, dove tre chef di ristoranti si alternano a proporre i loro menù migliori. Intrattenimento, con musica classica, storia medievale e molto altro ancora. Evento a pagamento.

Venerdì 17 aprile ad Alzano Lombardo, presso l'Auditorium Montecchio in via Provinciale n° 45 alle ore 20.45, è previsto il Concerto "L'Italia nelle canzoni". Attraverso poesia e canzoni , nell'ambito del progetto "Vivere la Storia", vengono raccontati gli ultimi duecento anni di storia. A cura del gruppo musicale "Terre Miste".

Sabato 18 aprile, al l’Oratorio di Ardesio in provincia di Bergamo, la Pro Loco in collaborazione con STIHL e l’Oratorio, organizza la 1° Prova Coppa Italia STIHL TIMBERSPORTS e per celebrare la figura del boscaiolo incontri, mostra e visita guidata al Museo MEtA. Si inizia la mattina dalle 10 alle 12 con un corso di formazione a cura di STIHL ITALIA sulla sicurezza manutenzione e pulizia della motosega, utilizzo d.p.i. ingresso libero. Durante la giornata vi sarà la possibilità di visitare (h. 16 visita guidata) il MEtA, Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana che analizza il rapporto tra il territorio e le attività della popolazione della valle, con particolare attenzione alla filatura, al lavoro dei carbonai e dei muratori, dei boscaioli e dei minatori. Inoltre presso l’oratorio potremo fare un salto nel passato attraverso la mostra fotografica che propone vecchie fotografie che ritraggono boscaioli al lavoro. Nel pomeriggio l’attesissima Prima Prova Coppa Italia STIHL TIMBERSPORTS, avvincente gara a squadre dove gli atleti competono a colpi di ascia sega e motosega, secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani. Il Campionato italiano STIHL TIMBERSPORTS giunge quest’anno alla 5° edizione e per la seconda volta Ardesio ospita una prova del campionato Italiano, che vede tra i protagonisti anche due ardesiani doc, Battista Fornoni e Roberto Fornoni. In programma dalle 16 alle 17.45 il primo round mentre dalle 20 alle 22.30 la finale, una spettacolare gara in notturna.  Alle 19 Raviolata per tutti presso l’oratorio. Alle 22.30 grande concerto del gruppo Ac/Dc Tribute NiteInfo: Pro Loco Ardesio .0346.33289 

Domenica 19 aprile ad Imbersago, presso Piazza Garibaldi e vie adiacenti dalle 9 alle 18.30, si svolge il Mercatino dell'Antico. Mercatino che trova un folto pubblico di appassionati di oggetti antichi esposti nel centro del Comune. A Treviglio domenica 19 aprile, presso il Centro Storico, Piazza Manara, Via Sangalli , Via San Martino dalle ore 9.00, si svolge l'evento "Antico in Via". L'evento si svolge ogni terza domenica del mese e sono presenti oltre cento espositori di articoli di Antiquariato, Modernariato e Collezionismo.

Appuntamento con la magia e la prestidigitazione nel fine settimana a Le Due Torri di Stezzano. Presso il centro commerciale di via Guzzanica 62/64 nel pomeriggio di domenica 19 aprile si terrà infatti la prima tappa del concorso nazionale di magia “Magician’s fight” ideato da Ondacomica Management. Il format ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, diffondere la cultura della prestidigitazione, attrarre e fidelizzare potenziali appassionati del mondo della prestidigitazione. L’adesione è gratuita e riservata a tutti coloro dai 12 anni in su (i minori di 18 anni dovranno essere accompagnati dai genitori). L’iniziativa è rivolta a chi, professionalmente o per passione, fa parte del panorama magico nazionale ed internazionale. A partire dalle 16 fino alle19,  presso la piazza centrale de Le Due Torri shopping center tutti coloro che si sono già prenotati (per chi volesse farlo è ancora possibile iscriversi per le successive tappe mandando un’e-mail all’indirizzo magiciansfight@gmail.com contenente informazioni sul genere di magia che si vuole proporre, foto dell’artista ed eventuali link video) potranno così sfidarsi tra loro a colpi di magia.  Tutte le informazioni

 

BRESCIA

Dal 28 marzo al 19 aprile a Iseo Primavera Espositiva, mostra Ritratti e storia d-istanti presso l’Arsenale.

Domenica 19 Aprile, dalle 14.30 alle 18, a Rovato in provincia di Brescia, nella splendida cornice di Castello Quistini e dei suoi giardini, si terrà uno speciale corso con Simone Montani di Matiteverdi per un'appassionante introduzione al mondo della progettazione del verde per apprendere la teoria e la tecnica per realizzare uno spazio verde in maniera originale e creativa, imparando a conoscere piante insolite o dimenticate, rustiche e a bassa manutenzione, e abbinando al giardino materiali “riciclati” e oggetti rivisitati nella loro funzione, in un connubio personalizzato, unico, contemporaneo e allo stesso tempo low cost, per una perfetta filosofia “green”. Durante il breve ma intenso corso verranno illustrati nuovi e originali esempi di realizzazioni verdi con riferimenti botanici a specie insolite, quali “Chitalpa tashkentensis”, albero dalle dimensioni contenute le cui foglie lanceolate, raggruppate in mazzetti, conferiscono un aspetto decisamente esotico alla pianta, oppure “Pseudocydonia sinensis”, il falso melo cotogno cinese, molto rustico, dalla particolare corteccia colorata e dai profumatissimi frutti giallo-limone. Altri esempi di piante poco conosciute per il giardino che verranno presentate sono “Deschampsia cespitosa” e “Pennisetum macrourum”, erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle graminacee, molto rustiche quanto poco utilizzate nel giardinaggio in Italia, il genere “Penstemon”, con la sua infinità di ibridi dalle coloratissime e lunghissime fioriture estive, e particolari varietà di bambù resistenti al freddo. Il corso prevede una quota di iscrizione è di 30,00 € e il numero di partecipanti è limitato. Informazioni e iscrizioni

Fa tappa a Brescia l'Egomostro Tour di Colapesce, ospite della LatteriaMolloy venerdì 17 aprile. Il nuovo tour del cantautore siciliano segue l'uscita di "Egomostro", il nuovo album pubblicato a febbraio e Colapesceuscito a 3 anni di distanza dal clamoroso esordio di "Un meraviglioso declino". Nella band che lo accompagna compare uno dei musicisti più noti e virtuosi della scena musicale bresciana, Giorgi Maccarinelli, ex Low Frequency Club. Lo show inizia alle 22, il biglietto costa 10 euro, in via Marziale Ducos 2/b a Brescia.

Visite gratuite e tante attività ai forti del Garda, restaurati e resi accessibili già dallo scorso anno, con tante attività per la maggior parte gratuite, organizzate dal MAG Museo Alto Garda da marzo fino ad ottobre. Nei mesi di marzo ed aprile l'apertura sarà dalle 10 alle 17, con l'esposizione dei fotolibri di Trentino Storia Territorio sulle fortificazioni e una selezione di giocattoli d'epoca, a cura dei collezionisti Franco De Boni e Massimo Scotti. Sarà inoltre attiva una postazione dedicata alla raccolta di memorie, allestita con una macchina da scrivere costruita con "broche" della val di Ledro. In estate invece saranno organizzate escursioni guidate ed i forti, dove specificato, rimarranno aperti anche la sera fino alle 22. Spazio naturalmente anche ai prodotti del territorio ed alla musica: si inizia con un concerto folk dal sapore irlandese ed a maggio una serata musicale d'eccezione. Il 19 aprile, alle 15 Franco Trentini illustrerà la propria esposizione e le corrispondenze di guerra.

Imperdibile appuntamento sabato 18 Aprile 2015, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, con il “Panini Tour 2015” che torna a fare tappa nel Centro Commerciale Europa di Palazzolo Sull’Oglio per l‘ultima giornata densa di scambi di figurine, giochi e tanti gadget per tutti.

lL Castello di Padernello nei sabato di marzo e aprile alle 15, presenta la rassegna Architettonica-Mente. Ogni progetto apporta una modificazione che determina nuovi equilibri possibili. Il progetto è, in quest’ottica, sintesi di una visione futura, di un obiettivo perseguito attraverso il presente per rendere tangibili, con mezzi concreti e risorse finite, luoghi in cui necessità reali incontrino ambizioni ed aspirazioni.  Sabato 18 aprile Barbara Bogoni con La casa spazio del passaggio. Partecipazione gratuita. info 030 9408766    info@castellodipadernello.it

Domenica 19 aprile 2015 torna per la 10° edizione la Fiera Regionale Pietra Vino Calze, presso l’Area Parco Centro Lucia e nelle vie del Villaggio Marcolini a Botticino Sera. Il ricco programma prevede: 2° raduno del Marmo, camminata per Zuzuma con il Nordic Walking di Desenzano, educazione stradale per i bambini dai 5 ai 10 anni, prova 4×4, stand gastronomici, vendita e degustazione di prodotti tipici, bancarelle dei commercianti, esposizione moto d’epoca e 500, battesimo della sella, animazione e molto altro.

 

COMO

Dal 25 marzo al 3 maggio a Tremezzina, presso Villa Carlotta dalle 9 alle 18, si svolge la mostra: "L'ora del te fumante, il te tra storia e leggenda". Viaggio di conoscenza e di scoperta di un antica tradizione e celebrazione della pianta Camelia sinensis da cui si ricava il te.

Dal 2 aprile al 28 maggio a Como, presso Villa Olmo in via Cantoni n° 1, si svolge la mostra: "Eli Riva". Eli Riva, maestro comasco di scultura contemporanea, è considerato l’ultimo erede dei Magistri Cumacini. Orario: martedì – sabato dalle 10 alle 18; domenica dalle 14-20. Ingresso gratuito.

 

CREMONA

Il 18 aprile e 19 aprile a Casalmaggiore I rami dei grandi fiumi presso il Parco Comunale di via della Posta (ex campo sportivo) con apertura alle 14.30 del sabato sino alle 20 per poi proseguire domenica tutta la giornata a partire dalle 8; sono previsti vivaisti, arredi da giardino, alimenti biologici, cosmetici e rimedi naturali, abbigliamento piccole attrezzature da giardino, prodotti tipici della zona.

Domenica 19 aprile 2015 a Spino d’Adda in provincia di Cremona è in programma Senza Limiti, Spino a Colori, uno dei più grandi eventi di street art in Italia del 2015. L’evento porterà artisti italiani, di fama anche internazionale, a Spino d’Adda per decorare il cavalcavia dell’uscita Spino Est della Nuova Paullese.. Alla grande opera collettiva parteciperanno due spinesi, Dakone (Diego Tedoldi) e Asker (Davide Carioni), due componenti dei TDK, ovvero Max Gatto e Shine Royal, l’artista del momento, Neve, quindi Nais, Cheone, Dado e Weik. I writer saranno a Spino d’Adda dal 16 al 19 aprile. Domenica 19, alle 17, la galleria d’arte a cielo aperto sarà inaugurata alla presenza delle autorità, con aperitivo e festa per tutta la cittadinanza. Dj set MiRaCoDe.

 

LECCO

Cerimonia di piantumazione al Parco Ludico di Galbiate, sabato 18 aprile. L'evento, per grandi e piccini, prevede accoglienza alla Ludofficina e percorso verso punti di messa a dimora, un racconto sul significato degli albero Faggio e Betulla e messa a dimora del faggio e delle betulle; una firma della Carta dei diritti degli Alberi. Piantare un albero come gesto di speranza nel futuro, prendersi cura come comunità di un piccolo ecosistema. L'appuntamento è alle 14.30 in via Bergamo 1.

Sabato 18 aprile e domenica 19 aprile a Lecco, presso il Teatro Cenacolo Francescano in Piazza Cappuccini, si svolge la commedia: "Pautasso Antonio esperto di matrimonio". Commedia in due atti comici all'interno della XX rassegna di teatro amatoriale "Una Città Sul Palcoscenico". Orari: sabato 18 aprile alle ore 21.00; domenica 19 aprile alle ore 15.30. Ingresso a pagamento.

Al Castello di Cernusco Lombardone un party in omaggio alla settimana del mobile in collaborazione con il #fuorisalone. Dalle 18 via a una rassegna sulla Storia del design. Poi, dalle 21 cocktail party e intrattenimento con PlayaSound Band e un cadeau da Boutique Cruciani Monza. Ingresso in via Puecher 1,  info@manifatturadelgusto.it.

 

Domenica 19 aprile ad Imbersago, in Piazza Garibaldi e vie adiacenti dalle 9 alle 18.30, è previsto il Mercatino dell'Antico. Sono state costituite due aree all'interno del mercatino: una riservata all`artigianato locale imbersaghese, l`altra riservata alle associazioni no profit.

 

LODI

Il 19 aprile a Lodi Vecchio in piazza Vittorio Emanuele II la manifestazione Naturalia 2015, previsti stand associazioni ambientaliste, naturaliste, florovivaiste, inoltre intrattenimento e mercatino Antico Baule.

Vernissage e aperitivo in musica all'inaugurazione della mostra fotografica il “Miracolo degli Occhi”, sabato 18 aprile, nella biblioteca comunale di Lodi. La mostra è il risultato di un workshop fotografico tenuto da Monika Bulaj nell’agosto 2013 presso l’enclave serba di Velika Hoca in Kosovo e Metohija. Le foto, scattate dei bambini dell’enclave, mostrano il mondo con occhi nuovi. Dalle 17 si terrà il convegno di presentazione dell’omonimo libro e l’inaugurazione della mostra. Interverranno: Alberto Prina, Progetto Immagine e Padre Andrej Sajc, Prorettore del Seminario di Prizren. In via Solferino 72. La mostra resterà aperta fino al 2 maggio.

 

MANTOVA

Sabato 18 e domenica 19 aprile presso il Parco Desenzani di Castiglione delle Stivierela Giornata Mondiale della Terra, gran parte della manifestazione è dedicata al tema del cibo e della nutrizione, affrontato da molteplici punti di vista.

 

MONZA

Sabato 18 aprile Cody Chesnutt canta al Bloom di Mezzago per "A Concert and Conversation with Cody ChesnuTT Unplugged". Artista classe 1968 è attivo da oltre 10 anni, definito "trovatore del soul" Chesnutt è impegnato in un tour di quattro date. Nato nel 1968 ad Atlanta in Georgia, nel 1992 molla il lavoro per inseguire il suo sogno di musicista, conosciuto e apprezzato da artisti come Macy Gray, Nelly Furtado e The Roots. A questi ultimi Cody ChesnuTT “presta” quello che è forse il suo brano migliore e più rappresentativo, "The Seed", finita su Mtv per settimane. Ingresso 15 euro. Prima e dopo il concerto Dj set Funkify your soul. Apertura alle 22, inizio concerto alle 23. Via Curiel 39, Mezzago.

Week end a tutta birra Al Frate birraiolo di corso Libertà 94 a Cesano Maderno. Venerdì 17 si comincia con la presentazione e degustazione della Fra Trippel, nuova birra ad alta fermentazione dei frati birraioli. Dalle 17,30 alle 23,00 degustazione alla spina. Sabato 18 Supersabato dei frati in beershop a Cesano Maderno con varie offerte per serate, grigliate e regali. Sabato e domenica infine Frati Birraioli ai mercatini di Primavera a Lazzate con le birre Fra Wit e Fra Trippel alla spina. 

 

 

PAVIA

Domenica 19 aprile a Bereguardo, per le vie e piazze del paese, è prevista la Festa di Primavera. Esposizione di fiori, di prodotti per il giardinaggio, articoli per la casa, animali domestici, manufatti artigianali, prodotti tipici, dolciumi.

Domenica 19 aprile a Certosa di Pavia, presso il Piazzale Monumento, è previsto il MEC. Si tratta di un mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.

Campagna Amica Agrimercato con vendita di prodotti agricoli a chilometri zero, si svolge nella provincia di Pavia in diverse città:  Mortara-Ogni Venerdì Cortile borsa merci piazza Trieste n° 27 dalle ore 7.30 alle ore 12.30.  Pavia- Ogni Sabato Via Pastrengo dalle ore 7.30 alle ore 12.30; Ogni Mercoledì e Sabato Piazza del Carmine dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Vigevano - Ogni Domenica in Piazza Martiri della Liberazione, dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Voghera - Ogni Domenica, in Piazza del Duomo, dalle 8 alle 13. 

 

SONDRIO

Sabato 18 aprile a Morbegno, presso il Museo Civico di Storia Naturale alle 15, è previsto l'incontro: "Museo in Famiglia - La magia dell'acqua". Eventuale secondo turno alle ore 16.30.

A Morbegno sabato 18 aprile, all'Auditorium Sant'Antonio alle 21,  nell'ambito del Festival pianistico Città di Morbegno, si tiene il Concerto della pianista Sabrina Lanzi. Concerto Italiano BWV 971 in Fa maggiore - J. S. Bach; J. Brahms, 6 Klavierstücke op. 118, S. Rachmaninov, Sonata n. 1 op. 28 in Re minore.

Sabato 18 aprile a Chiavenna si svolge la 1^ Edizione del Festival della Danza Chiavenna 2015. Insegnanti qualificati presenteranno 12 stili di danza di generi diversi. Per poter partecipare agli stage e alla coreografia finale iscrizione obbligatoria. 

 

VARESE

Una settimana a tutto cinema a Busto Arsizio con il Film Festival BAFF. Si parte sabato 18 aprile e si finisce venerdì 24. In mezzo, decine di appuntamenti che riempiono anche il week end. Ad inaugurare la prima serata dell'evento ci sarà un incontro con il regista Sergio Castellitto e Valeria Solarino al Cinema Sociale, sabato 18 aprile alle 21, per la proiezione del film "Nessuno si salva da solo". Si prosegue domenica 19 con altri otto eventi in diverse location. Fra gli altri ospiti famosi della rassegna nell'arco della settimana ci saranno Walter Veltroni, Giorgio Pasotti, Maurizio Nichetti, Vladimir Luxuria, Alessandro Haber e Alessandra Mastronardi. IL PROGRAMMA

Sabato 18 aprile Matthew Lee sarà in concerto alle 21 al Teatro San Pio di Uboldo nell'ambito di Musica in Corso per cantare i suoi più grandi successi. Sul palco Matthew Lee proporrà alcuni brani Matthew Leecontenuti nel nuovo album “D’altri tempi” (Carosello Records). L’album è stato anticipato in radio dal brano “Non mi credere”. Il cantante ha parlato di "un sound un po' soul" per descrivere "il mio modo di essere a volte un po’ 'ermetico'". Matthew Lee è stato già definito "The genius of rock’n’roll" dalla stampa internazionale, pianista e cantante, darà il via allo spettacolo alle 21 in piazza Conciliazione 2.

Arcisate in Fiaba è una giornata di festa dedicata ai bambini e agli adulti appassionati di Medioevo. Appuntamento il 19 aprile al parco Lagozza di Arcisate che si trasformerà per l’occasione in un accampamento medioevale con tanto di cavalieri, spade, rapaci, lupi e musica. Un vero e proprio tuffo nel un tuffo nel passato assieme a Mago Merlino in un ambiente fiabesco con attori, comparse e ospiti vestiti a tema. I bambini e i ragazzi potranno partecipare in modo attivo alla storia con l'animazione appositamente creata per loro. Verranno allestiti percorsi culturali, laboratori, giochi di ruolo, ambientazioni, esposizioni, antichi mestieri, mercatini e tante altre sorprese. Sarà presente il Mangiafuoco giocoliere con lo spettacolo di fuoco e piccola giocoleria intervallato durante la giornata, con grande esibizione finale. E ancora grazie al teatro itinerante gli attori improvviseranno azioni e rappresentazioni tra gli ospiti, e ci si potrà trovare coinvolti in un combattimento tra signori, o nel rapimento di una dama. Verranno proposti balli e danze di derivazione medievale con coinvolgimento di pubblico e volontari. Tanta la musica folk medioevale tra cui il duo di musicisti con cornamusa e davul (tamburone). Non poteva mancare il torneo di armi per il quale si s­fideranno otto cavalieri, nelle loro armature del tredicesimo secolo, ognuno difendendo i colori del proprio casato. È previsto l’utilizzo delle tecniche di scherma storica e dell’acting show. Una lupa cecoslovacca amica dei bambini girerà nel parco e si farà accarezzare e coccolare da tutti. I falconieri professionisti offriranno la possibilità di assistere a vere e proprie rappresentazioni con i rapaci mostrandone le acrobazie di volo. 

Dopo le esperienze in giro per l'Italia dei vari componenti e l'invito alla swing night torinese, i Malchevada tornano vicino a casa, all'Ex Bocciofila di Saronno, domenica 19 aprile. Qui si ballerà con live music e dj-set. La formazione che si esibirà per l'occasione è l'ormai rodato quintetto: Giuseppe Montanino (sax tenore e soprano), Mirco Bussi (clarinetto), Fabio "JK" Selvini (chitarra), Luca Monza (contrabbasso), Claudio Mambrini (batteria). L'appuntamento è in via don Primo Mazzolari, dalle 21.30. Ingresso 8 euro con consumazione.

Domenica 19 aprile a Brinzio è previsto l'evento: "Itinerari nel Parco-Le erbe spontanee dei nostri boschi". Ritrovo alle 9 nel parcheggio a lato della chiesa. Itinerario guidata dalla riserva del lago di Brinzio alla vetta del Monte Legnone alla ricerca di erbe commestibili.

Il 19 aprile a Cassano Valcuvia, al Teatro Comunale alle 17, è previsto lo spettacolo: "Il sale di Prezzemolina". Artevox Teatro e Ollin. Tratto da “Fiabe Italiane” di Italo Calvino di Anna Maini, con Marta Galli , regia di Anna Maini. Spettacolo per bambini. Ingresso a pagamento.

A Gavirate, presso il lungolago Isola Virginia il 19 aprile è prevista l'Esposizione e raduno Cinofilo Pastore Belga. Ingresso libero.

Dal 28 marzo al 2 maggio alla Schiranna di Varese c'è  il luna park, quest'anno per la gioia dei genitori saranno a disposizione due nuovi parcheggi! I parcheggi situati in via Macchi e via Dei Prati (3 euro tariffa unica) saranno aperti il sabato dalle 15 alle 24 e le domeniche e festivi dalle 14 alle 23..